December 7, 2016 Switch to English Version

Provincia di Bologna – Campagna per la sicurezza stradale

Home / , , / Provincia di Bologna – Campagna per la sicurezza stradale

Azienda:  Provincia di Bologna – Assessorato viabilità e mobilità
Soggetto:  Campagna per la sicurezza stradale
Periodo:  2007

L’assessorato alla viabilità e mobilità della Provincia di Bologna è sceso in campo per la sicurezza stradale per mezzo di una campagna di comunicazione a tinte forti studiata per mettere in evidenza il problema dell’ elevata incidentalità sulle strade provinciali.

Su richiesta della Provincia di Bologna, RTR ha proposto una prima campagna dalla creatività d’impatto che vede come protagonisti un cellulare, una scarpa, un paio di occhiali e un orsacchiotto: oggetti di uso comune che, abbandonati sui luoghi degli incidenti, rappresentano in modo incisivo e realistico le vittime della strada. Il payoff “Non perderti per strada” è accompagnato da una body copy che cambia a seconda del soggetto: “non guidare sei hai bevuto” “ non telefonare mentre guidi” e “rispetta i limiti di velocità”. La pianificazione è stata prevista su stampa locale e in outdoor, tramite affissioni statiche e dinamiche su tutto il territorio della Provincia di Bologna.

RTR ha anche realizzato anche una seconda campagna che, ricalcando il layout della prima, riporta l’immagine di un auto distrutta e comunica il fondamentale ruolo dell’autovelox come strumento indispensabile per salvare vite. Tra le iniziative della Provincia infatti, spicca la decisone di attivare una serie di postazioni per il controllo della velocità sulle strade provinciali più a rischio. Per questo specifico soggetto è prevista l’installazione di affissioni permanenti nelle aeree interessate dagli autovelox.

L’ideazione e la pianificazione delle campagne è il primo passo di un più ampio progetto, che RTR ha elaborato per la Provincia di Bologna e che prevede una serie di azioni concrete volte a sensibilizzare e informare i cittadini sul problema della sicurezza stradale.

Sicurezza Stradale

Sicurezza Stradale

Related Projects
Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.