In Sports Marketing

Agenzia di Marketing Sportivo: si deve pagare un fee?

agenzia di marketing sportivoSiete un’azienda e vendete infissi, dentifrici, telefoni cellulari, divani o ogni altro bene o servizio. Cosa rispondereste se vi chiedessero se vi devono pagare per comprare i vostri prodotti? Immagino la risposta.

Se avete un problema legale andate da un avvocato, e immagino che la parcella arrivi. Allo stesso modo il commercialista non vi farà mancare la propria. Lo stesso succede per architetti, ingegneri, maestri di tennis e personal trainer. Eppure sembra stano che l’agenzia vada pagata.

E allora mi domando perché, a volte, ci chiedete se il nostro lavoro deve essere retribuito? “Si deve pagare un Fee a voi?”

Ci avete interpellato perché avevate la necessità di informazioni, e noi  vi abbiamo dedicato attenzione, cercando di capire esattamente quali sono i vostri obiettivi ed esigenze, siamo riusciti a fatica a strapparvi una indicazione di budget e vi abbiamo risposto velocemente (facendo i compiti e disegnando vari scenari,  proponendo delle alternative ed interpellando velocemente tutti i right holders) magari producendo un documento che spiega il perché ed il per come .

Insomma ci siamo impegnati, abbiamo utilizzato le nostre risorse, le nostre conoscenze (in termini di contatti), per non parlare del nostro tempo, per dare una risposta ad una vostra richiesta; e adesso vi mettete nella posizione di chiedere se ci dovete riconoscere un fee.

Da un certo punto di vista capisco la domanda: perché in un mondo in cui la disintermediazione vince su tutto devo utilizzare un’agenzia ed allungare la catena del valore? La domanda è legittima, ma la risposta deve essere altrettanto diretta: qui non state acquistando un biglietto del treno, il pacchetto che ricevete è complesso e la discriminante non è solo il prezzo – anche io mi sento a disagio se acquisto un biglietto aereo a 100 euro, sapendo di essere circondato da persone che lo hanno pagato 50, ma non è questo il caso (leggi anche: perchè scegliere un’agenzia di marketing sportivo?)

In ogni caso la risposta sul perché dovreste utilizzare (e pagare) un’agenzia, se volete, la trovate cliccando il link: rtrsports.co.uk/why-trust-a-sport-marketing-agency/

Se siete arrivati fino a qui il punto è passato. Ecco perché vi conviene farvi guidare  da esperti del settore (e non necessariamente noi)  in tre punti.

3 motivi per farvi guidare da un’agenzia di Marketing Sportivo ( e non sono i soli…)

1)  L’agenzia di Marketing Sportivo conosce il mercato

L’agenzia di Marketing Sportivo conosce il mercato e può darvi l’indicazione migliore, Non avendo un prodotto suo esamina le varie possibilità e sceglie la migliore.

Vi muovete in un ambiente che non ha listini pubblicati. È un ambiente fluido in cui, a volte, ci possono essere variazioni di costi e contenuti considerevoli.

2) Solo con un’agenzia di marketing sportivo puoi ottenere il massimo dalla sponsorizzazione

L’agenzia di Marketing Sportivo azzera il processo d’apprendimento e vi mette in condizione di ottenere da subito il massimo dalla sponsorizzazione sportiva.

Conoscete le piste del mondiale dove volete andare con i vostri ospiti? Avete per caso il numero di quel ristorantino a 50 metri dal circuito? Siete in grado di gestire l’emergenza? Magari uno dei vostri clienti ha dimenticato il pass in camera e adesso siete bloccati al cancello? Se avete risposto sì a tutte le domande  non avete bisogno di un’agenzia, se invece ci sono delle aree di incertezza allora l’agenzia rimane l’opzione più sicura.

3)L’agenzia di Sponsorizzazione Sportiva conosce le regole del gioco

L’agenzia di Sponsorizzazione conosce le regole del gioco ed i giocatori

Sa per esperienza diretta chi, costantemente, supera quanto promesso in sede di trattativa e chi invece si ferma a quello. In ogni caso vi prometto che la prossima volta che entrerò in uno dei vostri negozi a raccontarvi che voglio un divano ad “L” di 3 metri per 4, che mi piacerebbe di pelle grigia, ma non lucido e che sono disposto a ricevere la consegna a casa dalle 10 alle 12 di mercoledì prossimo, non dimenticherò di chiedere quanto costa e di pagare il prezzo.

Se siete incuriositi, per approfondimenti potete scrivere ad info@rtrsports.com

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
motogp