In Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

È un termine che vi capiterà spesso di sentire quando si parla si sponsorizzazioni sportive ma non significa che sappiate esattamente cosa vuol dire: quindi che cos’è l’attivazione della sponsorizzazione? E come vi potete accertare che sia fatta in modo corretto quando si tratta della vostra campagna di marketing?

Che cos’è l’attivazione di una sponsorizzazione?

In breve, l’attivazione di una sponsorizzazione è l’insieme di azioni che si devono strutturare per cercare di massimizzare il valore del vostro piano di marketing:  che sia tramite la presentazione di materiali digitali o offline, la condivisione di contenuti via social media, la presenza di cartellonistica o pubblicità durante eventi sportivi, portare ospiti alle gare o alle partite o qualsiasi altro aspetto della vostra campagna di marketing

Per ulteriori dettagli sulla domanda “che cos’è l’attivazione della sponsorizzazione?” leggete il nostro articolo qui.

L’importanza della tempistica nell’attivazione della sponsorizzazione

Una delle cose più importanti che si deve considerare quando si parla di attivazione della sponsorizzazione è il timing – per assicurarsi che stiate divulgando il messaggio nel momento esatto in cui il vostro potenziale cliente è più pronto a riceverlo ed assorbirlo.

Per esempio, se state sponsorizzando la MotoGP è improbabile che l’attivazione abbia efficacia quando il campionato è fermo – è di certo una scelta più sensata quella di lanciare la vostra campagna di marketing durante il periodo di gare, quando gli occhi di tutti sono sui piloti e i team sono nel pieno della preparazione per i mesi di lotte.

Programmate l’attivazione digitale

È ragionevole attivare la parte digital e/o social della vostra campagna nello stesso momento in cui avviene l’evento fisico – in questo modo, i fans che fanno ricerche e approfondimenti on line post gara/partita o durante i campionati (anche attraverso altri dispositivi) sono nel momento migliore per essere intercettati ancora una volta dal vostro brand, così da rinforzare il messaggio.

Come essere certi che la vostra attivazione vada secondo i piani?

Ci sono alcune cose che potete fare per essere certi che la vostra attivazione della sponsorizzazione parta con il piede giusto:

  • Definire un piano chiaro, essere consapevoli del budget, dell’audience, e della durata dell’attivazione.
  • Assicurarsi di avere tutti i diritti e le approvazioni dei materiali che avete intenzione di utilizzare
  • Sapere cosa vuol dire raggiungere gli obbiettivi e avere strumenti per misurarli (visite, ingaggi, clicks) per stabilire che l’attivazione abbia avuto successo.

Com’è un’attivazione della sponsorizzazione che è stata fatta correttamente? Alcuni esempi

Un esempio di un’ottima attivazione della sponsorizzazione nel mondo della MotGp è ad esempio quella dell’azienda farmaceutica SIFI, che ha utilizzato volti famosi della MotoGP in campagne pubblicitarie, video, social media, e narrazioni per raccontare con successo la storia di un brand.

Un recente esempio di attivazione arriva da Monster Energy, il nuovo sponsor del Team Yamaha Factory Racing MotoGp dopo la fine del contratto con Movistar, che in passato ha sfruttato la partnership con Valentino Rossi attraverso una edizione speciale della lattina e attraverso varie attività promozionali. È una partnership che non vediamo l’ora di vedere a cosa porterà nel 2019.

Le attivazioni della sponsorizzazione possono sembrare complicate, e da un lato è vero perchè ci sono molti aspetti da prendere in considerazione.

E’ per questo che ci sono agenzie come RTR Sports Marketing che possono darvi supporto in ogni momento. Contattaci all’indirizzo info@rtrsports.com per saperne di più.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt