In Basket, Sport News

La Mens Sana Siena sbanca per la seconda volta in 5 gare il PalaTiziano di Roma e conquista il suo ottavo scudetto nel corso degli ultimi 10 anni, settimo consecutivo. La truppa di coach Banchi domina una gara nervosa, a tratti bellissima, ma anche contraddistinta da un ambiente caldissimo con il pubblico dell’Acea che sprona la sua formazione, e mette pressione sin da subito alla terna arbitrale, dopo i presunti torti subiti nelle gare disputate al PalaEstra.

La gara è stata subito entusiasmante con un primo quarto sul filo dell’equilibrio, + 2 Siena al 10°, poi è stata sporcata dall’espulsione del coach romano Calvani tra il 1° ed il 2° quarto che ha consentito l’allungo senese che però l’Acea con orgoglio ha recuperato andando al riposo a contatto con l’avversario.

Un terzo quarto da 5 su 7 da tre punti dei toscani ha chiuso la gara che poi è stata controllata con facilità da Brown e compagni. La Montepaschi vince comunque con merito, al termine di una stagione che aveva visto un drastico ridimensionamento del monte ingaggi, ed una squadra ricostruita quasi tutta ex novo, ma che ha saputo compattarsi nei playoff dopo una regular season non certo brillante. E’ la vittoria di Ferdinando Minucci che ha dimostrato di saper scegliere, insieme al suo staff tecnico, i giocatori giusti anche spendendo molto meno delle passate stagioni, è la vittoria di coach Luca Banchi, la prima da capoallenatore dopo le sei ottenuta da vice di Pianigiani, è la vittoria di Hackett, premiato come MVP dei playoff al termine della sua prima stagione in maglia biancoverde, è la vittoria del gruppo e del ” sistema ” Siena, che riesce ogni anno a tirare fuori il meglio dai propri giocatori.

Ma non si deve dimenticare l’ottima prestazione dell’Acea, con capitan Datome su tutti. L’MVP del campionato ha fatto vedere giocate eccellenti insieme al compagno di nazionale Hackett e la crescita di questi due ragazzi, fa ben sperare anche Pianigiani per i prossimi europei.

Redazione RTR
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
italia_giapponeItalia Azzurre Fioretto