In Altri Sport

ABRAMOVICH

Come ogni anno, la rivista Forbes pubblica la classifica dei 10 più ricchi proprietari sportivi del pianeta, ovvero quegli uomini d’affari che posseggono un club che beneficia della loro sterminata fortuna.

Al primo posto, con un patrimonio di 22,3 miliardi di dollari, c’è l’indiano Mukesh Ambani, proprietario nel cricket dei Mumbai Indians. In seconda posizione, Rinat Akhmetov, uomo da 16 miliardi di dollari che ha portato ai vertici del calcio mondiale lo Shakhtar Donetsk, anche grazie alla costruzione dello stadio, la colossale Donbass Arena in Ucraina. Al terzo posto, Paul Allen, che possiede due franchigie nello sport professionistico americano, i Seattle Seahawks nel Football ed i Portland Trail Blazers in NBA. Quarto, restando in ambito cestistico statunitense, Mikhail Prokhorov, patron dei Brooklyn Nets. Al quinto posto, con un patrimonio da oltre 12 miliardi di dollari, troviamo il russo Roman Abramovich, presidente del Chelsea, club che da anni domina la scena calcistica e nel giro di due stagioni è riuscito a conquistare Champions ed Europa League.

Subito dopo la top 5, ecco Philip Anschutz, proprietario dei leggendari Los Angeles Lakers e capace di investire nelle arene sportive, possedendo ad esempio l’O2 Arena di Londra e lo Staples Center di L.A., mentre al settimo posto si torna a parlare di calcio con Silvio Berlusconi, con quasi sei miliardi di dollari di patrimonio. Le traversie in politica non ne fiaccano l’appeal come presidente del Milan, capace di ottenere negli ultimi venti anni risultati finora ineguagliati.

Nelle ultime tre posizioni ci sono: Richard DeVos, proprietario NBA degli Orlando Magic, ottavo classificato. Quindi, sempre nella pallacanestro USA, il patron dei Miami Heat Micky Arison, ed infine Joe Lewis, che con “appena” 3,8 miliardi gestisce il Tottenham nella Premier League inglese.

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

maria-sharapova_French_Open_2013