In Formula 1, Marketing Sportivo

James_allisonMentre il circo della Formula Uno si prepara al Gran Premio di Ungheria, che potrebbe rivelarsi molto importante per il seguito della stagione e dare qualche risposta importante, la Ferrari continua a lavorare per cercare di accorciare il gap dalla Red Bull. La scuderia italiana, oltre a muoversi nell’immediato per cercare di consegnare ad Alonso una macchina più competitiva, comincia però a farlo anche per la prossima stagione. Proprio in questa ottica vanno lette alcune delle ultime notizie riguardanti il cavallino, a partire da quella sull’arrivo di James Allison, il progettista che si è fatto notare per lo sviluppo della Lotus.

Allison sarà libero dai precedenti vincoli contrattuali solo dalla fine dell’anno, quando perciò comincerà il suo lavoro a Maranello per cercare di riportare la Ferrari agli splendori di qualche anno fa. Sempre in ottica Ferrari, va anche ricordata una indiscrezione uscita nei giorni passati sul Corriere della Sera, in base alla quale Fernando Alonso avrebbe voluto come Direttore Tecnico Pat Symonds, con il quale il pilota spagnolo aveva già lavorato ai tempi della Renault. Una proposta che però è stata rigettata dai vertici della Ferrari.

Il motivo del diniego, il primo verso il fuoriclasse iberico, è stato spiegato con la presenza di Pat Fry e di Allison stesso, coi quali la scuderia si sente ormai garantita. In molti, naturalmente, hanno tratto da questa notizia la spiegazione dei mal di pancia di Alonso, anche se sembra abbastanza difficile pensare che il pilota abbia preso così male la decisione della scuderia che, di fatto, ha spinto Symonds alla Williams, ove andrà a sostituire Mike Coughlan, ormai dimissionario.

Tornando a James Allison, sono in molti ad augurarsi che con lui la Ferrari riesca a ritrovare lo smalto dei tempi passati, in particolare dell’era Schumacher, alla quale ha contribuito non poco prima di percorrere altre strade. Le sue competenze professionali riguardano in particolare il settore della aerodinamica e sono in molti a prevedere che Allison sarà una sorta di interfaccia tra Pat Fry e il progettista Tombazis.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Davide-Valsecchi-LotusRaikkonen-tshirt