In Marketing Sportivo

marketing delle società sportiveMarketing sportivo e comunicazione online

Una corretta strategia di web marketing abbinata ad una consulenza di sports marketing aiuta a migliorare brand development, brand awareness e ad essere visibili.  In pochi decenni abbiamo assistito ad una crescita tecnologica vertiginosa.  La tendenza digital può essere sfruttata non solo da grandi aziende che possono investire un importante capitale nell’innovazione digitale ma anche dalle società sportive che possono crearsi una presenza online che aiuta a migliorare e a promuovere il proprio sport e la percezione della propria attività. I primi passi per attivare una vincente comunicazione su internet sono l’attivazione dei profili social e un sito internet ben curato.

Sports e  Social Network

I Social Network sono ormai onnipresenti nella vita di ciascuno di noi. I Social più usati da una società sportiva nella maggior parte dei casi sono Facebook, Twitter e Instagram. La pagina Facebook è assolutamente necessaria e necessita di una strategia di social media marketing ben strutturata. Allo stesso modo va studi la possibilità di creare un account Twitter societario; questo può essere utile per comunicare eventi e risultati anche in tempo reale.

Sports e comunicazione online: il sito internet

Un sito internet ben curato è il biglietto da visita di una società sportiva sul web: essere online permette di comunicare all’utente,  la storia, gli eventi, gli sponsor della società sportiva. Quindi non un operazione di mera brand awareness ma l’opportunità di comunicare e fare marketing a tutto tondo. La scelta del servizio di attivazione e gestione del sito internet è il primo passo da compiere; la piattaforma sulla quale una società costruirà il proprio sito può avere caratteristiche differenti, ma se una società sportiva cerca uno strumento pronto e con una gestione semplice e dal costo contenuto ci sono piattaforme come 101 Sport  che ovviano a queste necessità.

Sports e sponsorizzazioni: i vantaggi di un sito in termini di sponsorizzazioni e nuovi iscritti

Due aspetti molto importanti per le società sportive sono sono l’acquisizione di sponsor e l’incremento della propria fan base. Avere maggiori sponsor può dare la possibilità ad una società sportiva di crescere e più velocemente e offre servizi migliori. Avere più iscritti consente di ingrandirsi e di diventare sempre più rilevanti nell’universo di riferimento. Va da se che una società che può contare su tantissimi tifosi ha più appeal di un team forte ma piccolo. Questi due aspetti sono intrecciati e sono concatenati: se sei forte in un aspetto è probabile che sarai forte anche sull’altro.

Ci sono diversi fattori che possono incidere ma il punto fondamentale che fa la differenza è la presentazione e il servizio che una società offre. Il punto di partenza è quindi presentarsi bene, farsi trovare e fare sapere cosa si offre.

Il sito web dà la possibilità di risolvere questi problemi, infatti se gestito in modo corretto la società può mostrare orgogliosa la sua immagine, raccontare la sua storia e i suoi valori. Gli sponsor saranno invogliati a unirsi ad una società capace di comunicare e far valere la propria immagine, e, al tempo stesso l’ASD potrà contare su un numero maggiore di iscritti.

Le società dovrebbero mirare a costruire ampi Database dotandosi di una miniera di informazioni su cui fare leva successivamente.
Tutto ciò che una società sportiva costruisce sulle piattaforme digitali diventa un asset utilizzabile a favore dei suoi clienti siano essi tifosi o sponsor.Pensate ad un grosso club con milioni di follower, i social rappresentano il mezzo ideale per informarli di quello che succede, per alimentare la loro passione, per fidelizzarli e per parlare con loro in maniera diretta.

Dagli auguri di compleanno (contenenti magari l’offerta del gadget personalizzato ) all’offerta degli abbonamenti stagionali per la stagione successiva, tanto per fare due esempi, la società sportiva dovrebbe, utilizzando il proprio database, fare delle attività di CRM per gratificare i tifosi ed ottenere ritorni commerciali.

Allo stesso tempo i social sono utilizzati dagli sponsor (e nei contratti di sponsorizzazione si stabiliscono numero e frequenza dei post che verranno pubblicati per loro) per far passare il loro messaggio, la loro immagine, in mille maniere. Dal concorso per i follower che fa vincere un’esperienza unica all’offerta commerciale con uno sconto speciale quando viene lanciata la nuova maglia… tanto per dirne due.

Se volete farvi un’idea numerica di quanto impattanti sono potenzialmente i social in Italia prendendo ad esempio uno sport molto popolare come la MotoGP (squadre e piloti) potete cliccare questo link  https://rtrsports.com/piloti-team-social-reach-benefici-sponsor/

Se siete invece interessati ad approfondire e a verificare come uno sponsor può utilizzare i social della sua squadra per raggiungere i propri obiettivi commerciali e di marketing scriveteci a info@rtrsports.com

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

premier-league-brexitricerca_sponsorizzazioni