In Marketing Sportivo

Già diverse volte ormai abbiamo parlato di come le grandi aziende produttrici di abbigliamento sportivo (Nike, Adidas e Puma su tutte) stiano cercando di allargare il concetto di “sport” e il suo utilizzo per vedere ampliata la loro base di potenziali clienti.

E’ di queste ore la notizia che Nike abbia firmato una partnership con l’operatore telefonico O2 per la creazione di una apposita Loyalty app, chiamata “priority sports” su cui gli utenti potranno condividere a tariffe agevolate contenuti e risultati delle proprie performace sportive.

Non è la prima volta che Nike cerca di sbarcare sui telefonini e sui dispositivi mobili. Già un tentativo era stato fatto con Nike+, il progetto di Nike intento a misurare le performance della corsa e a fornire su iPod e iPhone tempi, distanze, ritmi e playlist preferite.

Di seguito era poi venuto il progetto Fuel, un braccialetto che, in sincrono con i dispositivi mobili, dava conto della attività fisica compiuta durante il giorno in tutte le sue forme.

Priority Sports, tuttavia, parte da presupposti differenti. Innanzitutto, la app è disponibile e utilizzabile unicamente dai 23 Milioni di abbonati O2 del Regno Unito (una community, già di per sè). Inoltre, oltre ad essere un luogo dove gli utenti potranno condividere le loro performance sportive, diventerà anche per Nike uno strumento attraverso cui fare passare nuovi lanci di prodotto, messaggi promozionali e lo spirito di Nike, anche attraverso le voci di grandi testimonial, come Wayne Rooney o LeBron James.

Stefan Olander, Vice Presidente Digital Sports di Nike ha confermato che l’azienda sta puntando tantissimo sul digitale non solo per ampliare la propria fanabse e la propria clientela, ma anche e sopratutto per fidelizzarla. Tutto ciò che è digitale e disponibile su un dispositivo mobile viene infatti percepito dall’utente come un servizio, un plus che l’azienda offre a chi la sceglie.

By Emanuele Venturoli - RTR Sports Marketing

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt