In Marketing Sportivo, MotoGP

È ormai patrimonio comune che qualsiasi attività di marketing e comunicazione aziendale non possa prescindere dalla parte digitale e social. Anche quando sponsorizziamo una squadra o un atleta col fine di creare un legame emotivo col pubblico dobbiamo considerare quest’aspetto…E qui iniziano le sorprese positive.

Infatti i grandi dello sport godono tutti di un ampio seguito e Instagram, Facebook, Youtube tanto per fare degli esempi dei social più utilizzati dai nostri beniamini, assumono spesso dimensioni incredibili.

Vantaggi per gli sponsor

Al grande reach sui social corrispondono sempre grandi benefici aggiuntivi. È buona norma inserire le attività digitali a supporto della sponsorizzazione nel contratto di sponsorizzazione ed avere un calendario editoriale.

È altrettanto vero e non pianificabile, e per questo più autentico ed apprezzato dal pubblico, che i nostri beniamini pubblicheranno spesso foto che li ritraggono in azione, mostrando quindi a tutta la loro fanbase i marchi delle aziende coinvolte amplificandone la visibilità, sovente innescando un meccanismo virtuoso di repost, retweet e condivisioni enorme.

Proviamo allora, prendendo la MotoGP ed i suoi piloti ad esempio, a fare una classifica aggregata del reach di Team e Piloti. La “classifica” è attuale al 13.12.2018 ed in costante divenire. Sommerò i follower del team e dei due piloti sulle diverse piattaforme, per dare visibilità completa del fenomeno. Inoltre per poter fare una comparazione con la stampa in basso inserirò la classifica dei quotidiani più letti in Italia. Con questi dati in mano potrete tirare le somme da soli.

Reach Team MotoGP/Piloti social considerati: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube

  • Yamaha Movistar Piloti Valentino Rossi e Maverick Vinales: Follower totali  24.617.367
  • HRC Repsol Honda Piloti Marquez e Lorenzo: Follower Totali 18.642.177
  • Ducati Ufficiale Piloti Dovizioso e Petrucci: Follower totali 8.070.031
  • Aprilia Piloti Iannone ed Espargaro: Follower totali 5.226.585
  • KTM Red Bull piloti Zarco e Espargaro: Follower totali 4.030.830
  • KTM Tech3 piloti Oliveira e Syahrin: Follower totali 2.420.965
  • LCR Honda Team Piloti Crutchlow e Nakagami: Follower totali 2.369.719
  • Pramac Alma Team Piloti Miller e Bagnaia: Follower totali 1.451.084
  • Suzuki Piloti Alex Rins e Joan Mir: Follower totali 1.052.207
  • Avintia Team Ducati Piloti Abraham e Rabat: Follower totali 741.599
  • Petronas Yamaha Sic Team Piloti Morbidelli e Quartararo Follower Totali 723.296

Quotidiani italia, diffusione totale cartacea e digitale

Fonte:https://www.primaonline.it/2018/12/12/282096/classifiche-e-trend-dei-quotidiani-piu-diffusi-e-piu-venduti-in-edicola-ads-ottobre-2018/

È ovvio che tale reach può dare grandi benefici e gli sponsor si trovano coinvolti in flussi di comunicazione molto più grandi ed in maniera più efficiente che utilizzando i media tradizionali

Potete contattare il vostro target attraverso piattaforme non invasive, sono anzi frequentate spontaneamente e non ci sono ovviamente barriere  nei confronti del vs messaggio o telecomandi che possano castrarlo

Un esempio, il primo che mi viene

La gazzetta dello sport si assesta a 147.812 copie, è evidente che se volessimo parlare con un pubblico di sportivi anche la squadra meno dotata offre con il suo reach un’alternativa che va certamente considerata. Se poi avessimo le risorse per pensare in grande Yamaha con i suoi oltre 24Milioni di contatti potrebbe fare miracoli per il vs business.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

quanto-costano-le-sponsorizzazionijorge-lorenzo