In Marketing Sportivo

barclays-sportmanship

La Premier League affascina e da anni viene considerato in Europa come un campionato modello in termini di ricavi e spettacolarità. Il che invoglia anche investitori esteri a puntare sulle squadre di calcio locali, come dimostra il ricco elenco di patron esteri che rappresentano il panorama della massima serie calcistica inglese.

Il conosciuto istituto di credito britannico Barclays è dunque particolarmente orgoglioso della partnership che ormai da 21 stagioni lega il proprio marchio a quello della Premier League. Per la prima volta però quest’anno, a poco più di una settimana dal calcio d’inizio del nuovo campionato, la banca inglese ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria per rilanciare l’abbinamento dei due brand.

Il tema con il quale Barclays tiene a lanciare la nuova Premier League è quello della sportività: attraverso una serie di approfondimenti televisivi e spot pubblicitari, Barclays metterà in primo piano quelli che sono considerati i gesti di maggior sportività compiuti sul campo, da quando il marchio e la formula sportiva e finanziaria della Premier League hanno fatto il loro esordio. Ovvero da ventuno anni fa, quando nel 1992/93 la Premier prese il posto della vecchia Football League, in un ideale passaggio di consegne tra l’ultimo scudetto del Leeds United, simbolo del calcio del passato, ed il primo titolo del ciclo straordinario del Manchester United di Alex Ferguson, durato fino alla passata stagione.

Una campagna che Barclays spera sia utile per aumentare il giro dei consumi attorno alla Premier League: i tifosi avranno un ruolo di primo piano nello scegliere ed evidenziare i loro momenti di sportività preferiti, grazie all’interazione possibile tramite i social network. Il tutto potrà avvenire anche in tempo reale, con i momenti della nuova Premier League immortalati all’interno della campagna, grazie a società come Manchester City e Liverpool che hanno allestito punti di accesso al Wi-Fi nei loro stadi di proprietà.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
james allisonBanner_f1_blogf1