In Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive

Se stai pensando di investire nelle sponsorizzazioni sportive, è importante sapere esattamente quali sono i vantaggi commerciali che si possono ottenere.

Una delle domande che di certo vi sarete già fatti, è come la sponsorizzazione sportiva può aiutarvi a raggiungere i vostri potenziali consumatori. O come si può migliorare il ROI. O, ancora più importante, come si possono sfruttare al meglio e in modo accurato tutti i vantaggi della sponsorizzazione in un piano di marketing.

Cercheremo qui di fare del nostro meglio per spiegarvi quali sono i benefici degli investimenti in questa area del business.

I vantaggi di una sponsorizzazione per il vostro business

Come vedremo, i vantaggi di sponsorizzare sono numerosi. E i benefici che otterrete, sia che si tratti di una  sponsorizzazione in MotoGP, o in un’altra disciplina del motorsport, o in qualsiasi altro sport, non sono esclusivamente collegati alla semplice  brand awareness.
La visibilità è  la punta dell’iceberg, è certamente molto importante ed è l’ovvio vantaggio che tutti intuiscono subito, ma ce ne sono molti di più.

Campagne da sfruttare su più piattaforme

La sponsorizzazione sportiva si lega perfettamente alla visibilità, grazie alla massa di persone che seguono i team, i tornei, i campionati- sia andando allo stadio o alle gare, sia da spettatori davanti alla televisione o attraverso i social media.
Spesso l’audience, nella fruizione dell’evento, utilizza una combinazione di vari canali (e dispositivi) per ottenere più informazioni.
Ciò significa che il vostro brand ha un’opportunità unica prima durante e dopo l’ evento di catturare la loro attenzione, magari quando stanno discutendo su una decisione o condividendo un highlight.

Targettizzare prima, durante e dopo un evento, sia fisicamente che on line, in previsione di future gare/partite/campionati, è un modo efficace di mantenere l’attenzione del potenziale cliente durante un lungo periodo. E lo si deve fare utilizando una piattaforma che gli è conosciuta. eg Facebook o Instagram.

Più vedono il tuo brand, più gli diventerà familiare più lo assoceranno sempre con lo sport che li appassiona e che seguono.

Avete quindi la grande opportunità di unirvi alla conversazione, di fornire informazioni rilevanti ai fan, di costruire un grande database e di avere una relazione diretta con loro. Sport e storytelling possono unirsi per migliorare e arricchire la vostra piattaforma social; potete disporre di contenuti esclusivi che potete utilizzare per alimentare la passione dei vostri clienti.

Una demografica targettizzata

La demografica delle persone che acquistano i biglietti, che sono interessati e parlano di sport on line, è facilmente disponibile ed è utilizzabile dai team per le proprie attività di marketing.
I brand coinvolti nelle attivazioni delle sponsorizzazioni possono venire in contatto con la loro fanbase e trarne dei vantaggi commerciali. Più la demografica del tuo target ideale è vicina a quella del fan dello sponsor del team, più alto sarà il ritorno dell’investimento.

La conoscenza approfondita del target (in questo caso gli appassionati di sport)  da la possibilità al brand di scegliere accuratamente la disciplina in grado di – attraverso la sponsorizzazione –    creare un forte legame  con i fans che sono interessati al suo prodotto/servizio  ingaggiandoli in momenti precisi in modo da riuscire a convertirli in clienti.

B2B e corporate hospitality

In termini di B2b, i vantaggi della sponsorizzazione non possono essere sottostimati. Un alto livello di corporate hospitality, con piatti gourmet,  accesso ai giocatori/piloti, e viste privilegiate, è un’ottimo modo per coccolare i migliori clienti o per intrattenere discussioni di lavoro più informali lontani dall’ufficio, in un ambiente più divertente.

Quindi, quale sport ha i migliori vantaggi commerciali?

L’ultimo punto. Uno degli sport che ha dimostrato e dimostra di apportare grandi vantaggi commerciali e in termini di ROI è di certo la MotoGP.
Con la sua flessibilità ed un calendario di 9 mesi e 19 gare in giro per il mondo, offre ottime opportunità di posizionare il tuo brand di fronte ad un target attento e rilevante.

Se volete saperne di più dei vantaggi commerciali della sponsorizzazione, non esitate a contattarci all’indirizzo info@rtrsports.com

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
strategie-marketing-sportivo