In MotoGP

Calendario MotoGP 2020

Articolo aggiornato a Venerdì 12 Giugno 2020, ore 12.00

Mentre le nazioni europee faticosamente iniziano a vedere la luce in fondo al tunnel dell’incubo COVID-19, Dorna e la FIM cercano di rimettere insieme i cocci di un calendario MotoGP fatto a pezzi dall’emergenza Coronavirus.  Nulla è ancora certo, e senza dubbio molto dipenderà dallo sviluppo della pandemia e dalle singole misure adottate dagli Stati, alla ricerca di un difficile equilibrio fra ripresa economica e salute pubblica.

Sarà verosimilmente un mondiale iberico-centrico, con 7 gare su 13 disputate in terra spagnola fra i quattro circuiti di Jerez, Barcellona, Valencia e Aragon. Due le tappe italiane, sul circuito di Misano Adriatico e due anche le austriache in quel Red Bull Ring da cui prevede di ripartire anche il calendario della Formula 1.

In linea di massima la fine delle «ostilità» è fissata quindi a Valencia, ma entro il 31 luglio la Dorna si pronuncerà riguardo l’ eventualità di recuperare i Gran Premi di Stati Uniti, Argentina, Thailandia e Malesia. Ad ogni modo non si potrà andare oltre il 13 dicembre con un massimo di 17 gare.

Sarà, infine (e questo sì è quasi certo) una MotoGP a porte chiuse, con spalti vuoti ed ospitalità deserte, ed accesso limitato anche per lo staff e gli addetti ai lavori. Contingentati infatti anche gli ingressi per gli stessi team, che potranno portare solo 25 persone nel caso di Team Satellite e 40 nel caso di Team ufficiali.

Se è sacrosanto ribadire che non v’è nulla di certo -le decisioni ufficiali arriveranno probabilmente settimana prossima- e che sarà un Mondiale assai diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto, questa prima nuova bozza del calendario MotoGP 2020 può e deve essere un segnale di ottimismo. Rivedere le moto in pista è non solo un deciso indicatore per la ripresa, ma sopratutto un modo per riavvicinare i tifosi e dare nuovamente valore agli sponsor.

119-lug-20Jerez de La FronteraGran Premio di Spagna
226-lug-20Jerez de la FronteraGran Premio di Andalusia
309-ago-20BrnoGran Premio della Repubblica Ceca
416-ago-20SpielbergGran Premio d’Austria
523-ago-20SpielbergGran Premio di Stiria
613-set-20Misano AdriaticoGran Premio di San Marino
720-set-20Misano AdriaticoGran Premio dell’Emilia Romagna
827-set-20BarcellonaGran Premio di Catalogna
911-ott-20Le MansGran Premio di Francia
1018-ott-20AragonGran Premio di Aragon
1125-ott-20AragonGran Premio di Teurel
1208-nov-20ValenciaGran Premio d’Europa
1315-nov-20ValenciaGran Premio della Comunità Valenciana
14Da definireStai UnitiGran Premio delle Americhe
15Da definireArgentinaGran Premio di Argentina
16Da definireThailandiaGran Premio di Thailandia
17Da definireMalesiaGran Premio della Malesia
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

suzuki sponsor