In MotoGP, Sponsorizzazioni Sportive

Qui di seguito pubblichiamo la lista completa degli sponsor della MotoGP, squadra per squadra, per la stagione 2020. 

Alcune indicazioni utili per questa nostra piccola ricerca, giunta al suo secondo anno. In primis, tutti gli sponsor delle 11 squadre del campionato sono stati ricavati direttamente dagli organi di comunicazione ufficiali del Team, dal sito internet alle newsletter ai social media. Pertanto, benchè effettuata con grande attenzione e con il massimo dello scrupolo, questa lista è da considerarsi puramente indicativa e va presa per quello che è, ovvero un esercizio di overview sullo stato delle sponsorizzazioni del campionato.

Parimenti, mentre alcune squadre elencano in maniera “esplicita” le suddivisioni fra i vari sponsor, dividendoli in categorie quali “main sponsor”, “official partner” e via discorrendo, non tutti i team scelgono di dare una nomenclatura alle aziende partner. Per puro criterio di ricerca, ci siamo permessi di dare nomenclature autonome alle varie suddivisioni, laddove presenti, o di lasciare un generico “official sponsor” laddove non erano state esplicitate distinzioni fra i marchi.

Noterete che ci sono 12 tabelle, a fronte di 11 squadre ufficiali della MotoGP. Questo accade poichè abbiamo voluto suddividere l’operazione del Team LCR Honda in Team Castrol (la parte del box di Cal Crutchlow) e Team Idemitsu (quella di Taka Nakagami). È una esigenza che nasce dalla dicotomia interna del Team di Lucio Cecchinello, che ha profili sponsor assai differenti per i due piloti.

In totale, sono 290 le voci complessive in elenco, 19 in più della scorsa edizione. Questo non significa che esistano 290 sponsor differenti in MotoGP ma che, sommando tutti i programmi di sponsorizzazione fra le squadre, il numero che si ottiene è 290. Alcuni marchi compaiono su più squadre, come nel caso ad esempio di Alpinestars, Red Bull o altri partner, o addirittura su tutti, come è il caso del fornitore di pneumatici Michelin.

Fatte le debite premesse, crediamo che questo nostro esercizio tratteggi un campionato commercialmente in salute. Le aziende sono numerose e -cosa ancora più importante- provenienti da settori e paesi molto diversi. La presenza di grandissimi marchi e di realtà più territoriali ci dice molto sulla validità e sulla flessibilità di un simile strumento di marketing, capace di adattarsi a ogni tipo di obiettivo e di background.

Come sempre, rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni e curiosità legata alla sponsorizzazione in MotoGP all’indirizzo info@rtrsports.com

Aprilia Racing Team Gresini Sponsor

Ducati Team Sponsor

LCR Honda MotoGP Castrol Sponsor

LCR Honda MotoGP Idemitsu Sponsor

Monster Energy Yamaha MotoGP Sponsor

Petronas Yamaha SRT Sponsor

Pramac Racing Sponsor

Reale Avintia Racing Sponsor

Red Bull KTM Factory Racing Sponsor

Red Bull KTM Tech 3 Sponsor

Repsol Honda Team Sponsor

Team SUZUKI ECSTAR Sponsor

Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

extreme-ecalendario-motogp-2020