In MotoGP, Sponsorizzazioni Sportive

La sponsorizzazione di una squadra di MotoGP o del campionato presenta numerosi benefici. Uno di questi, quello che per molte aziende è il principale, è la possibilità di raggiungere milioni di persone esponendo alla loro vista il proprio marchio.

Ma di quanti occhi stiamo parlando? E in che nazioni lo vedono? Il campionato di MotoGP è uno degli sport più popolari del mondo, le 19 gare portano il circus a toccare 16 Nazioni in 4 Continenti (ecco il calendario)

MotoGP, Tv e social

Le TV, visto il grande seguito, trasmettono le gare ed approfondimenti di grande qualità. Nel 2018, 207 Nazioni hanno mostrato le gare in diretta o in differita nella stessa giornata per un totale di 31.525 ore.

Il target TV è composto al 70% di Uomini e dal 30% di donne che seguono le gesta dei loro campioni oltre che in pista e in TV anche attraverso l’imponente piattaforma digitale di MotoGP che conta 13 Milioni di Fans su Facebook, 2,4 milioni su Twitter, 6,4 milioni su instagram e 1,8 milioni su Youtube. Dati questi che non tengono in considerazione i social dei singoli piloti e delle squadre.

Si tratta in genere di un pubblico molto fedele che nel corso dell’anno guarda almeno 15 delle 19 gare. Il reach totale, riferito ai soli canali digitali ha generato lo scorso anno  6,7 Miliardi di interazioni. Il profilo degli ingaggiati sulle piattaforme digitali è la prova che la MotoGP è un campionato in grande salute, con un’audience giovane che al 41% ha tra 18 e 34 anni,  uno zoccolo duro di fan tra i 35 e i 54 che valgono il 44% del totale e con una minoranza di over 55 che si attesta al 15%.

Ed in Pista?

Le presenze in pista sono in continua ascesa con ben 16 gare che hanno superato il tetto delle 100.000 presenze, per un totale, nel corso di tutto il 2018, di 2.884.242 persone nei circuiti. Alcune gare sono andate sold out e anche le hospitality nel 2018 sono spesso risultate completamente vendute con mesi di anticipo. Il pubblico che si reca fisicamente alle gare è maschile all’80% con il restante 20% composto da donne. Il 68% dei presenti in circuito dichiara che ha acquistato prodotti collegati alla MotoGP. La gran parte di questi (70%) ha meno di 35 anni.

Se avete voglia di esplorare il settore e capire se sponsorizzare la MotoGP può fare al caso vostro potete contattarci utilizzando info@rtrsports.com . Che abbiate in testa di diventare partner tecnico o Title sponsor sapremo illustrarvi i benefici, le possibilità e le eventuali difficoltà in positivo o in negativo (e come mitigarle – vedi questi link   https://rtrsports.com/sponsorizzazioni-sportive-assicurazione-dei-bonus-nelle-sponsorizzazioni-sportive/) e  https://rtrsports.com/sponsorizzazione-scandali-sportivi/ ) di questa attività.

Nel frattempo se volete vedere come nel corso degli ultimi 20 anni abbiamo aiutato alcune aziende a navigare in questo mare ecco una selezione di case histories da cui prendere spunto https://rtrsports.com/portfolio_category/case-sponsorizzazioni/

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Source Dorna 2018 review
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.