In Sponsorizzazioni Sportive

Avete deciso di sponsorizzare un team, ben fatto! State per iniziare un viaggio che metterà il vostro brand in primo piano nel mondo dello sport, con la possibilità di ingaggiare fans super appassionati e fedeli e che vi consentirà di ottenere grande visibilità e un ottimo ROI nel tempo.

Probabilmente però sarete ancora incerti su quali siano i passi da fare quando si inizia un programma di sponsorizzazione di un team. Come si deve scegliere un team o una squadra, come li devo approcciare? Su quale attivazione ci si deve concentrare inizialmente?

Fortunatamente RTR sports Marketing vi può aiutare passo passo nel programma di sponsorizzazione e implementazione; a partire dal contatto con il team, ai punti da definire, ai contenuti delle proposte, agli spazi da scegliere e alla loro valutazione.

Come sponsorizzare un team: scegliere il team giusto

I team, come potete immaginare, sono tutti diversi tra di loro, con identità e personalità specifiche, budget, sfide, successi e obbiettivi – quindi conoscere le specifiche circostanze di ogni singolo team è essenziale. Ecco di seguito alcune domande che dovreste fare ai potenziali team in una fase di approccio:

  • Quale è il loro target audience e se è in linea con il vostro
  • Quali sono gli obiettivi in termini di performance sportiva? Sarà un team che lotta per il campionato e per essere nelle prime posizioni o sarà un team da media classifica?
  • Quali sono gli strumenti di marketing che vi possono dare? Sono in grado di assistervi durante il programma e darvi il supporto operativo necessario
  • Si faranno notare durante il campionato, dentro e fuori dal campo o dalla pista?

Quali sono gli aspetti che dovete considerare?

Potrebbe non essere necessariamente un elenco esaustivo, ma in generale questi sono gli steps che dovete prevedere quando affrontate una sponsorizzazione sportiva:

  1. Contattare un’agenzia di marketing sportivo come RTR Sports Marketing per discutere le opzioni che avete e valutare le offerte
  2. Buttare giù una proposta, considerando anche le attuali condizioni e i valori del mercato
  3. Finalizzare una proposta
  4. Andare alla firma
  5. Creare un piano di comunicazione
  6. Approntare una campagna PR in modo da promuovere l’inizio della sponsorizzazione
  7. Comunicare le notizie della sponsorizzazione sui media e alla stampa

Quali sono gli aspetti principali su cui ci si deve accordare?

Una volta che avete definito il team e state per iniziare la sponsorizzazione, ci sono vari aspetti che dovete organizzare. Di seguito una lista di alcune delle cose su cui dovrete avere le conferme per poter iniziare e sviluppare una campagna di marketing e comunicazione più completa possibile:

  • Che diritti di marketing andate ad acquistare e come potrete sfruttare l’immagine del team, dei piloti/atleti
  • Quale spazio avrete in termini di visibilità? Moto, tuta del pilota/maglia atleti, cartellonistica, materiali vari…
  • Avrete visibilità sui social media, sul sito, nelle newsletter? E come potete sfruttarli per le vostre attività di comunicazione?

Quando dovrebbe iniziare la vostra campagna pubblicitaria?

Se state sponsorizzando un team durante un campionato o all’inizio di una specifica stagione, dovete accertarvi che tutti gli aspetti della campagna siano pronti per lo meno un paio di settimane prima dell’inizio – il che significa che devono essere stati programmati e definiti mesi prima. Questo vi garantirà di avere il tempo di sistemare eventuali dettagli o di fare qualsiasi cambiamento che sia necessario prima che la campagna sia lanciata – meglio non trovarsi a fare le cose di fretta proprio nei giorni prima che inizi una stagione/campionato. Dovrete anche assicurarvi che tutta la copertura media sia definita prima che il torneo, il campionato e la stagione abbia inizio.

Ovviamente ogni singola campagna deve essere pronta in tempi diversi, in base anche ai vari sport in cui si decide di investire – MotoGp e F1 partono in  Marzo, il campionato di calcio solitamente in Agosto, il tennis da Marzo, lo sci in autunno e via discorrendo.

Se volete avere maggiori informazioni su come sponsorizzare un team o una squadra, contattate RTR Sports Marketing, scrivendo a info@rtrsports.com

 

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.