In Sponsorizzazioni Sportive

Un’azienda che intende supportare una squadra o un atleta e investire su di loro deve sapere qual’è il suo obiettivo e se è un’operazione di solo supporto finanziario o se è un progetto a lungo termine da sviluppare e sfruttare in vari modi.

Sia la donazione che la sponsorizzazione sono operazioni interessanti e che hanno un determinato scopo. Sebbene sia per la sponsorizzazione sportiva che per la donazione sia previsto un investimento monetario verso una terza parte allo scopo di migliorare la loro performance, le due operazioni hanno delle differenze sostanziali soprattutto in termini di marketing.

Innanzitutto la sponsorizzazione garantisce all’azienda che sponsorizza la possibilità di acquisire i diritti di immagine e marketing di un team, atleta o evento; ad esempio la possibilità di utilizzare nome, fama ed immagine di atleti chiave per scopi commerciali e di comunicazione. La sponsorizzazione sportiva è uno strumento essenziale di marketing e certamente molto efficace.

Dall’altra parte, invece, la donazione non dovrebbe mai essere usata a fini commerciali e di marketing. Anche se spesso è usata come strumento di PR, la donazione dovrebbe essere vista come puro e semplice gesto di benevolenza e generosità; le persone o le aziende donano ciò che desiderano alle organizzazioni o ai singoli individui bisognosi d’aiuto. Aspettarsi un ritorno di marketing come risultato di una donazione è certamente non etico e anche illegale, può essere infatti considerato un atto di corruzione.

La distinzione deve quindi essere chiara.

Perchè quindi quando si parla di sport, spesso le donazioni e le sponsorizzazioni vengono confuse?

Evitando di andare troppo in profondità, possiamo dire che le campagne di responsabilità sociale spesso vengono viste al limite tra una donazione e una sponsorizzazione a lungo termine. Deve essere chiaro che non è così. Prendiamo ad esempio una campagna di sponsorizzazione che coinvolge una squadra di calcio giovanile. La sponsorizzazione in questo caso prevede la copertura dei costi del kit, i costi dello stadio, o il proprio logo sui materiali di comunicazione. Come sponsor, sia ha uno scopo strategico e si lavora a stretto contatto con il team al fine di aiutarlo e allo stesso tempo però far vedere e promuovere l’attività di supporto in cui si è coinvolti.

Fare una donazione alla stessa squadra giovanile di calcio significa dare un supporto benefico, senza aspettarsi di avere un ritorno di immagine e senza avere influenza nel come l’investimento sarà utilizzato. Il donatore non si può aspettare di avere influenza nelle decisioni fatte dal team.

Benefici fiscali per le donazioni

Se fate una donazione ad una squadra o ad un’organizzazione che è regolarmente registrata come associazione benefica, avete la possibilità di dedurre le spese. Le donazioni di questo tipo posso essere detratte dagli utili che l’azienda ha fatto nell’anno della donazione e quindi vi potete aspettare di pagare meno tasse. Maggiori informazioni su questo aspetto le potete trovare (se siete una società in UK) sul sito Gov.uk. nello stesso sito si trova chiaramente la differenza tra donazione e sponsorizzazione: “gli investimenti in sponsorizzazioni sono diversi dalle donazioni perchè la vostra azienda riceve qualcosa in cambio dall’ente sponsorizzato” ad esempio i diritti di sfruttamento di immagine, biglietti omaggio ecc.

Sponsorizzazioni e donazioni in MotoGP

Se state investendo in MotoGP, è molto probabile che la vostra sia una sponsorizzazione e non una donazione.

In ogni caso se avete siete interessati a supportare lo sport in qualsivoglia maniera potete sempre contattarci utilizzando info@rtrsports.com

 

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Summary
Qual’è la differenza tra sponsorizzazione e donazione?
Article Name
Qual’è la differenza tra sponsorizzazione e donazione?
Description
Sia la donazione che la sponsorizzazione sono operazioni interessanti e che hanno un determinato scopo. Tuttavia, le due operazioni hanno delle differenze sostanziali soprattutto in termini di marketing.
Author
Publisher Name
RTR Sports Marketing LTD
Publisher Logo
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt