In Sponsorizzazioni Sportive

Volete investire nello sport e conoscete quale settore sportivo è più in linea con il vostro brand e come i vostri attuali clienti reagiscono a determinate partnership; ma sapete se le attivazioni che avete attentamente studiato e pianificato funzionano?

Molto probabilmente no. L’unica cosa da fare in questa situazione è imparare dai migliori o da chi lo ha già fatto in precedenza – così ecco che abbiamo pensato di presentarvi una selezione delle migliori attivazioni, quelle più recenti, così che possiate avere un’idea di cosa funziona bene.

Esempi di attivazioni della sponsorizzazione: l’utilizzo della Augmented Reality

Come questo articolo evidenzia, i consumatori vogliono sempre di più immergersi e far parte del mondo del brand che seguono– e un modo per fornire questa esperienza, in particolar modo nelle sponsorizzazioni sportive, è attraverso la gamification.

Nike utilizza la realtà aumentate per far partecipare persone del pubblico a LA ad un videogame virtuale durante il lancio della campagna Epic React. I tre giorni di attivazione hanno avuto 1.5 milioni di outdoor impressions, 4.4 milioni tramite la TV (grazie a Jimmy Kimmel) e un incredibile 25.6 milioni di views tramite Snapchat.

Esempi di attivazione: l’utilizzo dei contenuti video

Uno degli esempi di attivazioni di maggior successo nel campo dei motori è certamente quello della serie Gymkhana del pilota Ken Block. Questa serie, che potete vedere su youtube, produce video così interessanti e piacevoli che il pubblico li condivide e viralizza dando in questo modo grande visibilità anche agli sponsor  – che sono molto visibili all’interno dei video stessi . Una classica operazione win-win.

Esempi di attivazione: il valore dell’esperienza live

Abbiamo già parlato dell’importanza e del valore che hanno gli eventi live; gli eventi offrono un modo unico di poter comunicare, connettersi ed ingaggiare il proprio pubblico, anche se può sembrare che ci si sposti sempre di più verso le attivazioni digitali.

Attivazioni che hanno funzionato bene per i brand sono per esempio la corsa di mini maiali organizzata da Coral prima di Cheltenham, per far interagire il pubblico in modo divertente, e i punti interattivi di William Hill sempre a Cheltenham, i treadmills per il lancio delle nuove IGNITE a Time Square (25 treadmills contavano l’energia prodotta da chi ci correva sopra e quando veniva raggiunto il 100% di carica, Usain Bold appariva al pubblico), e una giornata intera di celebrazione della NFL in centro a Londra nella affollata Regent Street.  

Esempi di attivazione: l’aggiunta di valore

Scrivendo in modo specifico di F1, l’esperto di marketing Robin Fenwick segnala una serie di modi in cui i brand hanno organizzato attivazioni fuori dal circuito per portare valore nel lungo periodo e cercare di migliorare le vendite. Alcuni esempi includono la partnership tra Logitech e McLaren, che ha certamente aiutato a incrementare le vendite dei volanti per giocare con i simulatori, e anche Randstad, una società di lavoro temporaneo che è sponsor di Williams, che ha investito in una training academy per giovani ingegneri di talento.

Esempi di attivazioni: social media e UGC

I social media offrono chiaramente una grande opportunità quando si tratta di attivazioni; questo è un settore in cui gli adulti spendono una parte significante del loro tempo e dei loro soldi, e quindi se si può sfruttare questa leva per coinvolgerli con il vostro brand riuscirete ad ottenere delle campagne di successo.

Alcuni esempi possiamo trovarli nella MotoGP. Dunlop in Spagna ha creato una attivazione, FanPic, tramite la quale sono state generate 6 milioni di fotografie brandizzate, 51.000 visite alla landing page, 10.500 tags su Facebook e il 9% di tagging rate. La campagna è stata vista da 120.000 spettatori, non male per 90 minuti di lavoro!

Se volete saperne di più sulle opportunità di attivazione, contattateci a info@rtrsports.com

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Imola Formula 1