In Sponsorizzazioni Sportive

A livello sportivo, non è infrequente vedere associata l’Olanda soprattutto a calcio e ciclismo.

Per ciò che riguarda quest’ultimo, un ruolo prezioso è certamente stato giocato da un radicato amore per la bicicletta, che nei Paesi Bassi gioca un ruolo assolutamente di prim’ordine non solo a livello sportivo, ma anche nella quotidiana mobilità urbana e suburbana. Lunga è la lista delle grandi classiche corse nel paese dei mulini a vento, e dei tantissimi protagonisti che hanno fatto sognare gli appassionati di ieri e di oggi, da Zoetemelk a Janssen, fino al fortissimo Dumoulin dei nostri giorni.

Il pallone, certamente, non è da meno. Se a livello nazionale la rappresentativa arancione non conosce più i fasti del passato, è altrettanto vero che grandi club e grandi campioni tengono alto il nome dell’Olanda sui palcoscenici principali. L’Ajax di Amsterdam -reduce da una straordinaria campagna in Champions League- è certamente il club più noto fuori dalla Eredivisie (la Serie A Olandese), ma è impossibile non citare anche Eindhoven e Feyenoord.

Tuttavia, più che terra di fortissimi club, il Paese dei tulipani è stato certamente la casa di straordinari centravanti, che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi di tutto il pianeta. Dallo straordinario Cruyff -probabilmente uno dei 5 giocatori più forti di sempre- agli indimenticati Gullit e Van Basten, fino ai più recenti Ruud Van Nistelrooy a Robin Van Persie.

Fra le menzioni d’onore, e terminando la carrellata sugli sport non a motore, è necessario infine citare il pattinaggio su ghiaccio, amatissimo da tutti gli Olandesi e praticato in maniera intensiva durante l’inverno. Anche in questo caso, la passione sportiva affonda le sue radici nella tradizione. Terra di canali, l’Olanda d’inverno si trasforma in una fittissime rete di lastre di ghiaccio che -sopratutto nel passato- venivano solcate da flotte di pattinatori festanti. Sebbene i cambiamenti climatici non consentano più così spesso manifestazioni simili, il Elfstedentocht (letterlamente “undici città”) rimane uno degli eventi più popolari del Paese: una gara di pattinaggio fra le 11 città principali dalla lunghezza di più di 200 chilometri.

Olanda e MotoGP

Ma se chiedete a noi di RTR, da esperti ed appassionati di motorsport, la prima associazione che facciamo tra sponsorizzazioni sportive e terra dei tulipani, è certamente quella con la MotoGP, e precisamente con il gran premio di Assen: senza ombra di dubbio tra le gare più affascinanti dell’intero calendario

Il Motul TT di Assen vanta una lunga storia che abbraccia gran parte del ventesimo secolo,  siamo all’89ª edizione, ed è la gara più antica del Motomondiale. Dato, questo, che la dice lunga sulla passione degli olandesi per le due ruote. È nella “Cattedrale” – con questo nome è conosciuto il tracciato Olandese – che si disputa l’ottava gara del 2019.

Si tratta di uno dei più grandi eventi sportivi olandesi, e rappresenta una eccellente opportunità per le aziende interessate a farsi vedere ed operare nei Paesi Bassi, sia attraverso operazioni classiche che prevedono l’esposizione del marchio che in termini di opportunità B2B, ospitalità aziendale o altro.

Quando si corre la gara olandese del mondiale MotoGP 2019?

Quest’anno la MotoGP gareggia ad Assen il 30 di Giugno, a cavallo tra il Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna) e il Sachsenring tedesco. Assen si trova nel nord dei Paesi Bassi, a sud di Groningen e ad ovest del confine tedesco.

Quali opportunità di sponsorizzazione ci sono nella gara olandese?

Come accennato, la MotoGP olandese offre ottime opportunità di sponsorizzazione. L’atmosfera della gara è vibrante, l’attesa per la manifestazione molto sentita. La gara è spesso sold out e la conformazione del tracciato contribuisce a finali al cardiopalmo con l’ultima chicane prima del traguardo che è spesso teatro di sorpassi spettacolari all’ultimo giro.

Questa gara è veramente un’ottima scelta per quei brand che desiderano connettersi con il loro pubblico in modo esperenziale. L’area commerciale del tracciato è molto frequentata ed usata ampiamente per operazioni di engagement che qui trovano il modo di incontrare una tifoseria attenta ed altospendente. Ecco alcuni dei modi in cui i marchi possono sfruttare le opportunità di sponsorizzazione quando si tratta della MotoGP olandese in particolare.

  • Ospitalità aziendale: le opportunità di ospitalità aziendale di Assen sono ampie, con opportunità B2B e la possibilità di fornire servizi o diventare un fornitore ufficiale in tutto il MotoGP VIP Village, il Legends Bar, il Business Club e la Haarbocht Lounge. Scopri di più sull’ospitalità aziendale ad Assen qui.
  • Sponsor per il week end : questo tipo di pacchetto consente ai marchi di essere sponsor su un territorio e per un periodo  determinato. Si acquisiscono diritti d’immagine e di marketing relativamente alla sola gara ed alla sola nazione, tra questi anche l’utilizzo dell’hospitality di una squadra. Come accennato in un precedente articolo queste operazioni sono possibili e confermano la grande flessibilità della sponsorizzazione sportiva.

Chi sono i principali sponsor del MotoGP di Assen?

Lo sponsor principale del TT olandese, che dà il nome alla gara e sarà in prima fila per tutto il weekend, è Motul, vero e proprio gigante tra i produttori di oli e lubrificanti.  La società, di dimensioni globali, è lo sponsor principale di altre tre gare della MotoGP in Spagna, Giappone e Argentina e con il suo coinvolgimento conferma la capacità che questo campionato ha, ovvero di farsi vedere in tutto il mondo.

Gli sponsor della MotoGP generalmente comprendono grandi marchi multinazionali, ne citiamo alcuni: Hertz (fornitore ufficiale di auto a noleggio), Kenwood (fornitore di comunicazioni radio), Oakley (fornitore ufficiale di occhiali), Yamaha (fornitore di scooter) e GoPro (fornitore di fotocamere indossabili).

Se siete interessati  ad aggiungervi a questo gruppo d’eccellenza e diventare uno sponsor della MotoGP potete cliccare questo link e raccontarci dei vostri obiettivi ed ambizioni. Avete delle curiosità e desiderate più informazioni? Non esitate a contattarci utilizzando il nostro indirizzo info@rtrsports.com

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

svizzerasportpesa-racing-point