In Sponsorizzazioni Sportive

Negli ultimi anni le Filippine sono diventate una meta turistica molto ambita e conosciuta. Si stanno affermando come una delle più popolari destinazioni turistiche del Sud Est Asiatico e stanno raggiungendo Tailandia, Vietnam e Cambogia.

L’alto numero di visitatori del paese ed il suo costante incremento rappresentano, per chi si occupa di marketing, un’ottima opportunità. Questo vale sia per marchi nazionali che possono approfittare di un maggiore numero di clienti sul posto sia per marchi internazionali che possono far leva sul momento favorevole per questa nazione e sulla sua crescente visibilità Internazionale.

Anche nello sport si preannunciano per le Filippine aperture interessanti e potenzialmente in grado di attrarre partnership con marchi di grande risonanza.

Una gara di F1 per le Filippine?

Una dei settori sportivi più chiacchierati nelle Filippine è quello del motorsport e la disciplina di cui si parla maggiormente è la Formula 1. In maniera specifica la F1 è al centro dell’attenzione con rumors vari che vogliono un circuito in via di progettazione a 100 km dalla capitale Manila, nella provincia di Pampanga.

Secondo il sito di informazioni legate ai motori PlanetF1, la F1 ha chiesto la registrazione del marchio “Grand Prix delle Filippine” da utilizzare non solo per la trasmissione e diffusione dell’evento in ogni forma ma anche relativamente a merchandising ed abbigliamento.

Anche se al momento il Gran Premio delle Filippine è solo una proposta, ed è probabile che rimanga tale per un bel numero di anni, è motivo di grande interesse la possibilità che la F1 sposti il suo baricentro verso Sud Est aggiungendo un’altra gara nell’area che già vedrà debuttare nel 2020 il gran Premio del Vietnam ad Hanoi.

La F1 è un business globale dall’enorme reach che potrebbe garantire alle Filippine centinaia di milioni di telespettatori ed un immediato incremento dell’awareness. Quindi prospettive molto positive per la Nazione e per gli appassionati delle quattro ruote che certamente non mancano nell’area.

E quindi?

Il potenziale emergere di una nuova “destinazione automobilistica nel sud-est asiatico” è una grande notizia per le Filippine e per l’area geografica in generale – e siamo sicuri che le Filippine saranno in grado di fornire uno spettacolo incredibile per i fan e per i marchi, quando il progetto verrà concretizzato.

Che aziende sono impegnate nelle sponsorizzazioni nelle Filippine e da dove arriveranno ulteriori investitori?

basket-filippineNelle Filippine lo Stato sponsorizza alcune squadre sportive e qualche atleta ma la maggior parte dei finanziamenti provengono dal settore privato. Al momento sono i marchi di proprietà di aziende private che stanno traendo il maggior vantaggio dall’associazione ad eventi e squadre sportive. Dato questo confermato dalle sponsorizzazioni delle nazionali di calcio e basket, tra gli sport più popolari, da parte di colossi nazionali.

Da Booster Energy Shot (con i Philipine Azkals, nome con cui è conosciuta la nazionale di calcio guidata da Sven-Göran Eriksson) al settore tecnologico che con il marchio Smart Communicaton appoggia la Nazionale di Basket conosciuta anche come Gilas Pilipinas Basketball Team.

Sponsorizzazioni sportive nelle Filippine, cosa ci riserva il futuro

Quattro ruote

Il futuro è assolutamente roseo  per le sponsorizzazioni sportive in questa parte del mondo. Alle discipline tradizionali appena citate si sta aggiungendo il motorsport, che cresce velocemente in tutto il Sud Est Asiatico – prova ne sono il recente Gran Premio di MotoGP della Tailandia a Buriram e L’annunciato Grand Prix di F1 del Vietnam che dal prossimo anno vedrà Le F1 sulle strade di Hanoi, in un circuito che verrà approntato nelle strade della capitale.

MotoGP

Il cresciuto interesse per il motorsport unito all’alto numero di motocicli circolanti nelle Filippine aprono uno scenario interessante per le sponsorizzazioni della MotoGP. I Filippini sono particolarmente interessati alle competizioni su due ruote e piloti come Rossi e Vinales sono stati oggetto di grande affetto da parte dei fans come testimonia questo filmato girato durante una recente visita a Manila, in cui i due piloti si sono addirittura sfidati a cavallo di scooter.

L’esistenza nelle Filippine di un grande numero di appassionati della MotoGP ed un’eventuale sponsorizzazione della stessa è un argomento che le aziende interessate a questa nazione dovrebbero considerare. Così come potrebbe essere ipotizzata l’aggiunta di un Gran Premio delle Filippine visto l’interesse delle aziende delle due ruote, che qui vendono moltissimi mezzi, ma sono solo speculazioni. Solo il tempo ci dirà se MotoGP e/o F1 diverranno una presenza fissa, ma la speranza e la voglia, evidentemente ci sono.

Volete saperne di più sulle sponsorizzazioni sportive nelle Filippine o avete delle curiosità sulle sponsorizzazioni in generale? Contattateci pure utilizzando info@rtrsports.com

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
mcgregor conorgaruda-liverpool