In Sponsorizzazioni Sportive

Offro sponsorizzazioni, cerco sponsor, aziende interessate a sponsorizzare. Questi sono solo alcune delle tante ricerche effettuate ogni giorno da squadre e atleti in cerca di finanziamenti per la propria stagione o carriera sportiva. Ma attenzione però, perchè la ricerca di sponsorizzazioni presuppone un buon lavoro di preparazione anche solo per essere presi in considerazione dalle aziende.

Come trovare sponsor per atleti: una domanda preceduta da altre domande

Come chiedere sponsor alla Red Bull? Come ottengo una sponsorizzazione da GoPro? Come trovare sponsor per atleti? Chi fa un mestiere come il nostro, ovvero quello del marketing sportivo, sente queste domande -e le loro analoghe- migliaia di volte nella propria carriera lavorativa. Un numero immenso di atleti, professionisti e non, nel desiderio di emulare le gesta dei colleghi più celebri, o solo nel tentativo di trovare i budget necessario per affrontare la prossima stagione sportiva, si gettano sul web alla ricerca di risposte facili e ricette dall’immediato risultato.

Tuttavia, la ricerca sponsor è un mestiere assolutamente specifico e per nulla facile, che presuppone che -alla base- vi sia un lavoro altrettanto metodico. È un mestiere assolutamente peculiare, e che noi non svolgiamo, dal momento che ci rivolgiamo alle aziende bisognose di consulenza in campo di sponsorizzazioni, e non il contrario.

Abbiamo già dato, in un articolo precedente che trovate a questo link , alcuni utili consigli a chi si affaccia a questo mondo. Nel desiderio di non annoiare quanti abbiano già letto quelle righe, vogliamo suggerire -a chi cerca sponsor- un ribaltamento sostanziale di approccio. Riteniamo infatti che alla domanda “Quali sono le aziende disposte a sponsorizzare” sia necessario anteporre un’altra domanda: “Cosa avete voi da offrire alle aziende?”.

Per quanto possa sembrare provocatoria, la questione è pregnante. Certo, voi cercate fondi per le vostre attività, ma cosa potete dare in cambio ad eventuali finanziatori? La risposta è da cercare in tanti ambiti, tutti legati al marketing, che spaziano dalla visibilità alla similitudine valoriale, dalla possibilità di creazione di contenuti alla opportunità di B2B che eventualmente potete creare.

È infatti necessario vedere la sponsorizzazione come uno strumento win-win, ovvero che porta benefici ad entrambi i lati dell’accordo. Soprattutto, è necessario vedere la sponsorizzazione come ad uno strumento capace di risolvere bisogni commerciali e di comunicazione di un marchio, un’azienda ed un brand. Scrivere ad un grande energy drink chiedendo una mano per affrontare un campionato minore senza apportare alcun valore aggiunto, molto probabilmente risulterà in una risposta negativa, o addirittura in una non-risposta.

Molto più utile cercare di concentrarsi su USP, ovvero unique selling proposition (cioè cose che potete offrire solo voi nel panorama) che offrano un vantaggio concreto all’azienda. Ricordandosi che -il più delle volte- non è l’atleta a trovare la sponsorizzazione, ma la sponsorizzazione a trovare l’atleta.

Cerco Sponsor

Non ci occupiamo di trovare sponsor per Atleti e squadre sportive. RTR Sports non è un’agenzia di ricerca sponsor.  Il nostro lavoro consiste nel dare consulenze alle aziende che utilizzano o intendono utilizzare lo sport come strumento di marketing e comunicazione. Siamo spesso contattati da squadre sportive o atleti che hanno bisogno di finanziamenti, purtroppo dobbiamo declinare non essendo questa la nostra funzione. Non ci occupiamo della gestione degli atleti (attività svolta da manager e procuratori) e non siamo impegnati nella ricerca di sponsorizzazioni per squadre sportive. Ma, se siete un’azienda e avete voglia di esplorare il settore della sponsorizzazione sportiva, saremo felici di rispondere alle vostre domande e curiosità, contattateci pure a info@rtrsports.com (scopri di più su cos’è una sponsorizzazione sportiva e a cosa serve)

Abbiamo scritto un articolo per aiutarti nella ricerca delle sponsorizzazioni sportive, clicca qui per saperne di più!

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Crutchlow-2019