In Sponsorizzazioni Sportive

Il Sud-est asiatico offre una grande opportunità per chi si occupa di marketing: l’espansione delle classi medie, un crescente interesse per gli sport che sono già molto popolari nel mondo occidentale e vari altri fattori che interagendo tra loro rendono questa parte del mondo il terreno ideale per lanciare campagne di sponsorizzazione sportive autentiche e di grande successo.

Una crescita fulminea

In particolare, la sponsorizzazione sportiva in Tailandia sta diventando molto importante, e questa è certamente una buona notizia per noi operatori del settore. Secondo Asia Sponsorship News, il mercato in Tailandia è cresciuto nel 2018 del 19% , un enorme aumento che suggerisce che dovremmo prestare attenzione ai consumatori e agli sportivi, tifosi o praticanti, del paese.

Quali sono le sponsorizzazione sportive su cui puntare in Tailandia?

Noi di RTR ci occupiamo di motorsport quindi la prima opportunità su cui punteremo è il Thai MotoGP, che si svolge in ottobre. Il Thai MotoGP offre numerose opportunità di sponsorizzazione, dagli sponsor “tecnici” a quelli più orientati al B2B tutti possono trovare una eccellente collocazione. A cui si accompagna il beneficio di operare in un territorio che ha già mostrato una passione sconfinata per la disciplina. Pensate che dopo il tutto esaurito della prima edizione della gara, la stessa è di nuovo sold out con mesi di anticipo. Caso eccezionale questo anche per un campionato che gode di enorme folla sui circuiti e che ha visto lo scorso anno un aggregato di presenze di oltre due milioni e ottocentomila appassionati sulle 19 piste toccate dal campionato*.

Dove e quando si corre il Gran Premio di Tailandia?

Nel 2019 la gara Tailandese si correrà a Buriram, al Chang International Circuit il 6 di Ottobre. È la quindicesima gara del campionato, di passaggio tra quelle di Aragon in Spagna e Motegi in Giappone; per allora la situazione in classifica dovrebbe essere delineata ed i tifosi, gli sponsor, le squadre ed i piloti avranno un’idea più chiara dei piloti in lizza per il campionato.
In questa fase di crescente eccitazione, che porta verso i round finali, moltissimi occhi saranno puntati sul circuito di Buriram…e questi occhi potrebbero anche vedere il vostro marchio.

Quali sono gli sponsor principali del Gran Premio di Tailandia?

Lo sponsor principale del Thai MotoGP è PTT. PTT è Il principale operatore del settore Energia in Tailandia ed ha associato il proprio nome alla gara di casa sin dalla prima edizione della MotoGP a Buriran, si tratta di un accordo pluriennale da svariati milioni di Bhat.

Tra gli altri sponsor della gara e dell’intero campionato – Michelin, che fornisce pneumatici per la MotoGP – un esempio di sponsorizzazione tecnica che permette alla casa francese di svolgere un grande esercizio di ricerca e sviluppo sul prodotto oltre agli innumerevoli benefici per il marchio – DHL che si occupa della logistica e la birra ufficiale di tutta la serie che a Buriran gioca in casa visto che si tratta della Singha, la più antica birreria di Tailandia.

Quali sono le altre opportunità di sponsorizzazione sportiva in Tailandia?

Come suggerisce Asian Sponsorship News, le opportunità di sponsorizzazione sono enormi e varie. Le aziende che investono maggiormente nelle sponsorizzazioni sportive in Tailandia includono Toyota, Chang, PTT Petroleum, Singha e PTT Group. Le loro campagne (oltre alla già citata partnership in MotoGP) includono la sponsorizzazione della Premier League di calcio thailandese e l’Elite Golf Performance Center.

I dieci maggiori investitori in questa nazione rappresentano da soli il 30% dell’intero valore del mercato  delle sponsorizzazioni del sud-est asiatico, è facile capire perché Paul Poole – esperto di sponsorizzazioni locale, afferma che la sponsorizzazione sportiva in Tailandia è “un mercato dinamico e in continua evoluzione”.

A tutto ciò si aggiunge che l’Ente per il turismo della Thailandia, espressione del governo, sta spingendo con forza per esportare il marchio Tailandia e Visit Thailand, non solo in Asia ma in tutto il mondo.
L’anno scorso hanno gestito una doppia attivazione nelle aree commerciali dei GP di Misano e Aragon, distribuendo gadget e promuovendo il Paese ai fan e agli amanti della MotoGP (ed è stato un onore e un piacere per noi collaborare con KrisComm per dare vita a questa attività. Per saperne di più qui).

Ma torniamo al Thai MotoGP di Buriram….

Ospitare un gran premio da innumerevoli vantaggi al Paese in cui si svolge e la Tailandia, già tra le più ambite mete turistiche del mondo, beneficerà certamente dell’aumentata visibilità internazionale.

Ogni evento sportivo di alto profilo può essere utilizzato a questo scopo ed è chiaro che con il circuito di Buriram la Tailandia intende introdurre il motorsport al centro della sua strategia di comunicazione, fatto questo che ci fa pensare che non ci sia periodo migliore di questo per sponsorizzare la MotoGP in questa Nazione.

Per saperne di più sulla sponsorizzazione sportiva in Tailandia, contatta oggi RTR Sports Marketing all’indirizzo info@rtrsports.com

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

*Fonte Dorna Review 2018

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
vietnamsvizzera