In MotoGP

In molti ci scrivono per domandarci cosa sia il MotoGP VIP Village, la più prestigiosa soluzione di hospitality nel Motomondiale e in cosa consista, quanto costi e che benefici offra questo pacchetto.

È giusto sgombrare il campo dagli indugi e rispondere con grande chiarezza a queste domande, poichè -in tutta sincerità- non è detto che il VIP Pass sia il titolo che state cercando. Insomma, come per tutte le soluzioni di ospitalità e di marketing sportivo, anche per il VIP Village è giusto sottolineare che potrebbe non essere la soluzione corretta per tutti.

Cercheremo dunque in queste righe di esaminare con maggiore dettaglio possibile questa soluzione di hospitality, analizzandone pregi e difetti.

Cos’è il VIP Village MotoGP?

VIP-Village-motogpIl VIP Village è la proposta di corporate hospitality ufficiale del Campionato MotoGP ed è il più prestigioso titolo di ingresso del motociclismo mondiale.

Cosa significa tutto questo?

Innanzitutto che il VIP Village non è gestito da agenzie esterne, autodromi, organizzazioni o player esterni, bensì dalla Dorna, il rights holder del Campionato del Mondo MotoGP e l’organizzatore del Campionato stesso. Insomma, come a dire che non solo gli standard di qualità (altissimi) sono garantiti, ma sono anche i medesimi lungo tutti i circuiti del Motomondiale. In questo senso acquistare il VIP Village è anche sinonimo di grande sicurezza e trasparenza: ci si mette nelle mani non di un soggetto terzo, ma della stessa squadra che organizza e gestisce le gare stesse.

In secondo luogo, il VIP Village è il più prestigioso titolo di ingresso ufficiale ad una gara a due ruote nel senso che offre ai suoi possessori diritti e benefit altrimenti non ottenibili con nessun altro biglietto o titolo. Proprio di questi benefit parleremo nelle prossime righe.

Cosa c’è nel MotoGP VIP Village?

Questa è uno dei punti più importanti della discussione sul VIP Village, ed anche -è giusto dirlo su cui si crea più confusione. Per semplificare, diciamo che i grandissimi benefici o vantaggi del VIP Village si possono dividere in tre macroaree:

  • LOCATION, dette anche Venues
  • PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO, detto anche Entertainment
  • CATERING, spesso indicato come Gourmet Experience o Food&Wine

Esaminiamoli nel dettaglio

Location: visuali, parcheggi, aree di competenza

Dovete pensare al VIP Village come ad una sorta di resort o di spazio riservato nelle migliori porzioni del Circuito (al Mugello, ad esempio, il VIP Village è collocato all’interno della palazzina sopra il rettilineo di partenza, a Misano è una grande struttura nell’infield di curva 1) in cui i possessori del VIP Pass possono trascorrere la giornata o le giornate di gare, certi di essere a pochi metri dalla pista e di potere vedere da posizioni altamente privilegiate i loro beniamini. In diversi circuiti inoltre -come ad esempio a Misano- esiste anche una tribuna appositamente riservata ai clienti VIP, collocata vicino alla griglia di partenza. Nelle aree del VIP Village, oltre a vedere gara, prove e qualifiche, è possibile conversare, pranzare, fare riunioni o incontri commerciali, godersi un drink nei tanti open bar delle strutture ed utilizzarle come hub per tutte le attività che si svolgono in circuito. Parliamo di location di altissimo livello, con moquette, aria condizionata, schermi al plasma alle pareti, vetrate antirumore, arredo di design e tutto il massimo per offrirvi un’esperienza eccellente.

Non è tutto: fra i tanti benefit delle location del VIP Village c’è quella di avere un parcheggio riservato ai soli clienti VIP all’interno del Circuito, a pochissimi metri dall’entrata delle strutture. Questo eviterà file e disagi, e vi consentirà di arrivare con la macchina o la moto fino oltre ai cancelli del circuito.

Entertainment: Paddock Tour, Pit Lane Walk, WIN Raffle prizes

VIP-Village-motogpDa sempre questo è il punto su cui si concentra l’attenzione degli interessati al VIP Village, specialmente grazie alla possibilità di accesso al paddock. Tre sono i punti fondamentali dell’offerta di intrattenimento del VIP Village:

  • PADDOCK TOUR: un tour nel paddock di 30-45 minuti in gruppi di 5-10 persone da effettuarsi una volta al giorno insieme ad una guida ufficiale Dorna/VIP Village.
  • PIT LANE WALK: una passeggiata lungo la pit lane (la corsia box) della durata circa di tre quarti d’ora pochi minuti prima della partenza delle qualifiche MotoGP al sabato e prima della gara di Moto3 la domenica. In quest’esperienza, che si effettua contemporaneamente per tutto il VIP Village, è possibile vedere i garage aperti, i muretti box e mettere i piedi sull’asfalto del circuito, per vedere davvero da vicino i luoghi in cui si svolge l’azione.
  • WIN RAFFLE PRIZES: Un concorso interno al VIP Village in cui -ad estrazione- si vincono premi di merchandising ed esperienze come il tour in BMW X5 lungo le corsie di emergenza del circuito

Catering: Gourmet Lunch, Open Bar, caffetteria

Troppo spesso lasciato in secondo piano dai potenziali acquirenti del VIP Village, la parte di cibo e bar del Village è davvero un fiore all’occhiello dell’ospitalità a due ruote. Il pranzo, che comprende specialità locali e grandi classici della gastronomia preparati da chef di altissimo livello, si accompagna ad una selezione vastissima di vini, cocktail, caffetteria che possono essere gustati tutto il giorno all’interno delle strutture e nei bar ad esso collegate. Dalla colazione all’aperitivo, dal caffè di metà mattina ad una gustosa merenda, gli ospiti sono davvero coccolati enogastonomicamente lungo tutta la giornata.

Quanto costa il MotoGP VIP Village?

VIP-Village-motogpQuando si parla di prezzi è necessario essere ben chiari sin dall’inizio: il VIP Village ha un costo non irrisorio, specialmente se paragonato ad altri titoli di ingresso del Motomondiale. Mediamente, il VIP Pass (che può essere acquistato per una o per due giornate) varia circa dai 900€ (solo domenica, nelle gare più economiche) sino ai circa 1.500€ (sabato e domenica delle gare più costose): per una completa visione dei prezzi, vi rimandiamo a questa pagina in cui potrete vedere i costi di tutte le gare del mondiale 2018.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
motogp