In Related News, Sponsorizzazioni Sportive, Sports Marketing

Non è una novità l’interesse dei colossi petroliferi per il football e il mondo del marketing sportivo. In questo articolo vi parleremo di una sponsorship da milioni di euro: Etihad- Manchester City. Nel 2009 la compagnia aerea di Abu Dhabi, Etihad Airways, sponsor della Ferrari in F1, diventa sponsor di maglia del Manchester City Football Club, squadra calcistica che gioca nella Premier League, massima serie del campionato inglese di calcio.

manchester city etihad aereo L’accordo prevede la ridenominazione dello stadio del Manchester City in Etihad Stadium e la verniciatura di un Airbus A330-200 Etihad nei colori del Manchester City.
La sponsorizzazione sportiva Etihad Manchester City viene firmata per un importo complessivo di 51 milioni di euro l’anno.

Un accordo che porta un’ulteriore iniezione di fondi al club inglese per il prossimo calciomercato che si trasforma in un sodalizio decennale (rinnovato nel 2014) da 400 milioni di sterline che si chiuderà, qualora le parti non rinnovassero il contratto, nel 2021. Il contratto con Etihad comprende una proroga di 10 anni per la sponsorizzazione della maglia del Manchester City, e un sostegno finanziario per un intero Campus, il Campus Etihad centro di formazione e scienza dello sport intorno all’Etihad Stadium!

Il Manchester City possiede, dunque, un contratto di sponsorizzazione con la compagnia aerea Etihad Airways del valore di 400 mln di sterline sull’arco di 10 anni.

Nonostante il contratto sia stato messo sotto osservazione dalla UEFA (la compagnia è considerata una “parte correlata” rispetto al proprietario del City), il Club starebbe negoziando un prolungamento del contratto da 10 a 15 anni con un incremento del compenso annuale, che passerebbe a circa 63 mln di euro (+23%).

Etihad Airways ha da sempre scelto lo sports marketing come strategia di marketing.

Manchester-City-Etihad-Stadium

Etihad  si affacciò per la prima volta nel mondo della sponsorizzazione sportiva internazionale con la Formula 1 diventando lo sponsor nel 2007 della scuderia olandese Spyker F1, passando poi dal 2008 sino al 2010 alla Scuderia Ferrari. Il 18 dicembre 2007 Etihad annunciò che sarebbe stata sponsor dello Yas Marina Circuit, circuito automobilistico che ha ospitato, a novembre 2009, il primo Gran Premio di Abu Dhabi. Un mese prima del Gran Premio di Formula 1, per pubblicizzare al meglio questo evento, la compagnia ha modificato le livree di 12 aerei a lungo e medio raggio con l’applicazione del logo ufficiale della Formula 1 in varie parti degli aeromobili.
Il 30 luglio 2007 la compagnia ha annunciato che sarebbe divenuto lo sponsor principale della squadra di rugby inglese Harlequin Football Club. La sponsorizzazione sportiva comprendeva anche la ridenominazione della tribuna est al Twickenham Stoop Stadium di Londra da Stand East a Stand Etihad. Logo di Etihad venne dipinto sul tetto della tribuna che è visibile durante l’atterraggio all’Aeroporto di Londra-Heathrow. L’Harlequins Football Club è stato campione dell’English Premiership dopo aver vinto la stagione 2011-12. Nel 2008 venne annunciato che lo stadio di Melbourne sarebbe stato rinominato in Etihad Stadium. Il cambio di nome divenne effettivo dal 1º marzo 2009.

Il 18 marzo 2008 Etihad annunciò che sarebbe diventato lo sponsor principale dell’All-Ireland Senior Hurling Championship fino al 2010. L’accordo di sponsorizzazione venne poi prolungato fino al 2012 e successivamente esteso fino al 2017. Nel novembre 2013 Etihad annunciò la sponsorizzazione dell’Anorthosi Ammochostou (più conosciuto come Anorthosi Famagosta) del campionato di calcio cipriota.
Il 25 marzo 2014 la compagnia di Abu Dhabi annuncia un accordo di partnership con la Major League Soccer. In passato Etihad fu sponsor di diverse società sportive di Abu Dhabi come l’Abu Dhabi Rugby Union Football Club, l’Abu Dhabi International Sailing School, l’Abu Dhabi International Marine Sports Club e anche dell’Al-Jazira Club.

Il suo impegno nel mondo dello sports marketing continua ancora.

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
samsung chelsea sponsorizzazioni sportivesponsorizzazioni sportive dati