In Formula 1

rush cinema movieUn film sull’automobilismo, che è anche la storia della grande rivalità tra due piloti. Questo è ” Rush ” il film diretto da Ron Howard che domani esce nelle sale italiane raccontando il duello sportivo tra il pilota inglese James Hunt e l’austriaco Niki Lauda. Un duello esaltato anche da quello tra le due auto guidate da Hunt e Lauda, rispettivamente la McLaren e la Ferrari, le due più grandi case costruttrici di vetture di Formula1,  che si risolse solo all’ultima gara di campionato con l’inglese che si aggiudicò il titolo di campione del mondo per un punto.

Hunt e Lauda erano amici fuori dalle piste, ma quando salivano in macchina la loro rivalità era fortissima. I due avevano anche personalità nettamente diverse, quasi opposte, tanto estroverso e grande frequentatore della vita mondana il pilota inglese, tanto introverso e taciturno il pilota della Ferrari. La loro rivalità era nata quando entrambi correvano in formula 3 e si era poi rinnovata in Formula1.

Lauda aveva conquistato il titolo nella stagione 1975, poi nel 1976 si trova a combattere con l’amico / rivale per tutta la stagione, che per lui è caratterizzata anche dal terribile incidente del Nurburgring nel quale rischiò di perdere la vita. Dopo il ritorno alle gare anche abbastanza veloce del pilota austriaco, vista la gravità delle ferite riportate nell’incidente, l’epilogo della stagione in Giappone, con Hunt che sorpassa Lauda in classifica di un solo punto.

Le riprese del film, che sarà sicuramente atteso con passione dai tifosi di una certa età, sono state girate su varie piste inglesi e sul circuito del Nurburgring. Hunt e Lauda sono interpretai rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brül, mentre l’attore italiano Pierfrancesco Favino da il volto allo svizzero Clay Regazzoni, compagno di scuderia di Lauda. Il regista Ron Howard non ha fatto ricorso alla spettacolarità del 3D, ma è riuscito a far emergere lo “spirito sportivo” dei due fuoriclasse del volante che tante passioni hanno acceso nel corso degli anni 70.

Redazione RTR Sports
Picture from the web
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
alonso raikkonenvettel_Tussaud