In Formula 1
sergio perez force india

sergio perez force india

Fa ancora discutere la modifica regolamentare proposta dalla FIA di assegnare il doppio del punteggio in occasione dell’ultimo gran premio della stagione 2014: al vincitore andranno 50 punti, al secondo classificato 36, al terzo 30 e così via.

Nei giorni scorsi, il campione del mondo Sebastian Vettel aveva espresso tutte le sue perplessità a riguardo, sostenendo che in questa maniera si danneggiano le squadre che avranno lavorato costantemente tutto l’anno rispetto a chi, invece, concentrerà tutti i suoi sforzi in vista del finale. Tuttavia, dal circus della Formula 1 arriva una voce controcorrente: si tratta di Sergio Perez, il pilota messicano che proprio in questi giorni ha firmato con la Force India, squadra per la quale correrà l’anno prossimo dopo essere stato appiedato dalla McLaren, non soddisfatta del suo rendimento.

Perez si dice favorevole alla regola dei doppi punti, dichiarando che, a differenza di quanto afferma Vettel, nessuno sarà penalizzato e inoltre si aggiunge ancora più suspence per le ultime gare che decideranno i titoli piloti e costruttori, rendendole ancora più avvincenti. Non è dello stesso avviso il patron della Force India, Vijay Mallya, facendo presente come nel 2012 la Williams ottenne un unico successo (al GP di Spagna con Pastor Maldonado): se quella vittoria fosse arrivata proprio nella gara di chiusura della stagione, il team britannico avrebbe conquistato in un colpo solo ben 50 punti, un autentico smacco per scuderie come Sauber, Toro Rosso e la stessa Force India, che lottano alla pari con il team di Frank Williams.

In ogni caso, quelle di piloti, team manager e addetti ai lavori sono solo chiacchiere: solamente il tempo potrà dirci se la nuova regola funzionerà oppure no. Magari anche nel 2014 Vettel dominerà vincendo il campionato con diverse gare di anticipo, rendendo il doppio punteggio completamente inutile. Oppure si arriverà come nel 2010 e 2012, con due o più piloti ancora in lizza fino all’ultima gara.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
kimi raikkonen helmetross brawn