In Formula 1, Motorsport

Banner_f1_blogf1

A cura di Blogf1.it, il punto d’incontro virtuale degli appassionati di Formula 1

patto concordia

patto concordia

27/09 | RINNOVATO IL PATTO DELLA CONCORDIA

Sono serviti due anni per giungere ad un accordo unanime sul nuovo Patto della Concordia, stipulato tra FOM – FIA e squadre di Formula 1. Un contratto che garantisce un futuro roseo alla categoria e che sarà valido fino al 2020. Regolerà i rapporti economici tra le parti in causa, specie aspetti di natura economica come la spartizione degli introiti da contratti di sponsorizzazione e diritti TV.

 

red bull ring

red bull ring

27/09 | CONFERMATE 22 GARE PER IL CAMPIONATO 2014

Il Consiglio Mondiale della FIA, riunito in Croazia, ha diramato il calendario ufficiale del campionato 2014 di Formula 1. Sarà il campionato più lungo della storia della categoria, con ben 22 tappe. Ad onor di cronaca, alcune tappe sono però da confermare. C’è ancora l’asterisco accanto al GP d’America e a quello di Corea. Nessun problema per le new entry di Austria e Messico, che dovranno solamente essere sottoposte ad approvazione della FIA dopo la relativa ispezione. Ma, è chiaro, si tratta di una formalità.

 

Sergey Sirotkin

Sergey Sirotkin

28/08 | SIROTKIN, PRIMO GIORNO DA PILOTA DI F1

E’ stata solamente un’esibizione a bordo della Sauber C32, ma è questo il primo giorno di scuola del diciottenne Sergey Sirotkin. In occasione dell’International Investment Forum, il team Sauber ha approfittato per l’occasione e ha girato a Sochi con quello che sarà il più giovane pilota titolare della storia del Circus. Per prepararlo al 2014, il team svizzero ha programmato altre 15 giornate di test, tra cui una sessione a Fiorano con la Ferrari 150° Italia.

 

Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

29/09 | BARRICHELLO VUOLE TORNARE IN FORMULA 1

Dal Brasile le voci sono autorevoli ed insistenti: Rubens Barrichello, 41 anni, vorrebbe tornare in Formula 1 con la Sauber. “Tornare in F1? Anche domani, sono pronto. Dovrei solo allenare un po’ il collo, ma non avrei certo problemi…”, ha affermato il brasiliano. E c’è addirittura chi è pronto a scommettere che Barrichello potrebbe già calarsi nell’abitacolo della C32 a Interlagos, proprio per il GP del Brasile.

 

magnussen

magnussen

01/10 | MAGNUSSEN TRATTA CON FORCE INDIA E MARUSSIA

Kevin Magnussen – figlio dell’ex pilota, Jan – fa parte del programma giovani della McLaren. Il suo talento precede il suo nome e ci sarebbero due squadre interessate a fargli spazio: una è la Marussia, l’altra la Force India. L’opzione più realistica sembra essere quella della Marussia, dove la McLaren piazzerebbe così il suo giovane pupillo, sfruttando anche la partnership tecnica. Esattamente come ha fatto la Ferrari con Jules Bianchi, in procinto di essere confermato per il 2014.

 

alonso_2014

alonso_2014

01/10 | FERRARI, IL FUTURO PASSA PER LA COREA

La Ferrari ha concentrato tutte le risorse per il progetto 2014, considerando che il vantaggio di Vettel e della Red Bull è troppo grande per poter pensare ad una rimonta. Pat Fry, direttore dell’ingegneria Ferrari, ha confermato la cosa aggiungendo che saranno comunque disponibili dei lievi upgrade aerodinamici, oltre al fatto che nelle prove libere del venerdì la F138 avrà delle componenti in versione 2014.

 

Shell

Shell

2/10 | UN FORNITORE UNICO ANCHE PER LA BENZINA?

Il Consiglio Mondiale della FIA ha lasciato intendere la volontà di istituire un fornitore unico anche per i carburanti, come avviene già per gli pneumatici. Una situazione che non piace alle squadre che, proprio con le compagnie petrolifere, hanno accordi di sponsorizzazioni che portano milioni di euro in cassa. L’arrivo di un fornitore unico, infatti, manderebbe all’aria questi accordi e causerebbe un danno a quasi tutti i Top Team. Si pensi a quanti investimenti in Ricerca & Sviluppo si fanno alla Shell per la Ferrari o alla Petronas per Mercedes. I malumori, tra le squadre, iniziano a farsi sentire.

A cura di Blogf1.it, il punto d’incontro virtuale degli appassionati di Formula 1
www.blogf1.it
facebook.com/blogf1.it

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Honda Team PataMarquez-Crutchlow