In Formula 1

Banner_f1_blogf1

A cura di Blogf1.it, il punto d’incontro virtuale degli appassionati di Formula 1

raikkonen28/08 – A MONZA RAIKKONEN PORTERA’ AL DEBUTTO LA NUOVA LOTUS E21

Kimi Räikkönen porterà al debutto la nuova Lotus E21, dotata di passo allungato attraverso una geometria differente delle sospensioni anteriori, sul circuito di Monza. Il tracciato brianzolo ospiterà nel fine settimana che va dal sei all’otto di settembre il Gran Premio d’Italia. Dopo la partenza di James Allison (destinazione Ferrari), la Lotus porterà importanti aggiornamenti per permettere al finlandese di lottare per il titolo piloti sino alla fine.

 

ecclestone29/8 – ECCLESTONE MINIMIZZA LE VOCI SU UN RITORNO IN F1 DELLA MICHELIN

Negli ultimi giorni, insistenti voci dalla Francia vorrebbero la Michelin di ritorno in F1 a partire dal 2014. Bernie Ecclestone ha invece voluto minimizzare le indiscrezioni, ribadendo che la FOM e la Pirelli hanno trovto un accordo da tempo per prolungare il contratto della casa milanese, che dovrebbe fornire gli pneumatici alla F1 per le prossime tre stagioni.

 

david-ward29/8 – DAVID WARD SFIDERA’ JEAN TODT NELLE PROSSIME PRESIDENZIALI FIA

A fine 2013 scadrà il mandato di Jean Todt come presidente della FIA e, proprio per questo motivo, vi saranno tra qualche mese le elezioni, che determineranno il nuovo vertice della Federazione Internazionale. Jean Todt, presidente uscente, si ricandiderà per proseguire il lavoro svolto. Il suo sfidante sarà David Ward, sino a ora direttore generale della FIA Foundation. Ward, per partecipare alle elezioni, ha rimesso il proprio incarico questa settimana e si preparerà per contendere la presidenza all’ex direttore della Gestione Sportiva della Ferrari.

 

sauber30/8 – ACCORDO VICINO TRA SAUBER E FERRARI PER LA FORNITURA MOTORI 2014

Il team Sauber e la Ferrari sono vicinissimi a rinnovare il contratto già esistente per la fornitura dei motori anche per il 2014, quando il regolamento cambierà radicalmente e i V8 lasceranno spazio ai più compatti V6 1.6 turbo. Il contratto tra le parti è in scadenza a fine 2013 ed entrambe le fazioni vorrebbero trovare un accordo per proseguire la collaborazione, nonostante i recenti problemi finanziari del team elvetico.

 

gomme30/8 – DA SINGAPORE, LE MONOPOSTO SARANNO DOTATE DI UN NUOVO SISTEMA DI RITENZIONE DELLE RUOTE

A partire dal Gran Premio di Singapore, la FIA obbligherà le squadre a dotare le monoposto di un nuovo sistema di sicurezza nel portamozzo, in grado di trattenere la gomma in caso di errato avvitamento durante i pit-stop. Questo intervento della Federazione è stato studiato dopo l’incidente avvenuto al GP di Germania di quest’anno, dove uno pneumatico avvitato male sulla Red Bull di Webber ha lasciato la propria sede, andando a colpire un camera-man intento a riprendere un pit-stop.

 

bandini31/8 – TROFEO BANDINI ASSEGNATO A PIERO FERRARI E RITIRATO DA MASSA E UNA DELEGAZIONE DELLA SCUDERIA DI MARANELLO

La ventesima edizione del Trofeo Bandini è stata assegnata al vice presidente della Ferrari, Piero Ferrari. A ritirare il prestigioso premio nella splendida cornice offerta dal paese di Brisighella è stata una delegazione della Ferrari composta da Simone Resta (deputy chief designer della scuderia di Maranello), Massimo Rivola (direttore sportivo Ferrari), Mauro Apicella e Renato Bisignani (capo ufficio stampa del team). Inoltre, è stato premiato alla carriera il pilota della Ferrari Felipe Massa, alla seconda premiazione in carriera a Brisighella dopo il Bandini edizione 2007.

 

brucemclaren2/9 – LA MCLAREN COMPIE CINQUANT’ANNI

Il team McLaren ha compiuto cinquant’anni. Mezzo secolo fa, Bruce McLaren diede il via alla fortunata e vincente epopea del team di Woking. Nel 1963 debuttò nel campionato Sport, mentre tre anni più tardi in Formula Uno, con una monoposto siglata MB2. La prima stagione fu disastrosa, ma il neozelandese non si perse d’animo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: dodici titoli piloti e otto costruttori.

 

04.07.2013-Daniel Ricciardo (AUS) Scuderia Toro Rosso STR83/9 – DANIEL RICCIARDO ALLA RED BULL NEL 2014

Dopo settimane di indiscrezioni è arrivata la tanto attesa ufficialità: sarà Daniel Ricciardo ad affiancare Sebastian Vettel in Red Bull a partire dal 2014. L’australiano ha convinto i vertici di Milton Keynes con un 2013 fatto di ottime prestazioni. Il ventiquattrenne è in netta crescita e proprio per questo è stato scelto per sostituire Mark Webber a partire dalla prossima stagione. Ricciardo ha debuttato in F1 con la HRT, per poi trasferirsi in Toro Rosso, scuderia in cui ha guidato nelle ultime due stagioni con risultati in ascesa. Ricciardo è inoltre un prodotto del programma giovani della Red Bull ed è il secondo driver allevato in casa ad approdare al team madre. L’altro pilota è infatti il tre volte iridato Sebastian Vettel.

A cura di Giacomo Rauli –  Blogf1.it, il punto d’incontro virtuale degli appassionati di Formula 1
www.blogf1.it
facebook.com/blogf1.it

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
vettel schumacherbmw-formula-11