In Comunicazione, Marketing Sportivo, Sports Marketing

Sponsorizzazione, hospitality, attivazione e tutto quello che rende lo sport uno straordinario strumento di business…

Capitolo 1: Introduzione

Senza ombra di dubbio, lo sport è uno degli aspetti più importanti della vita e della socialità dell’essere umano. Sin dall’antica Grecia, la pratica sportiva ricopre funzioni che vanno ben oltre l’esercizio fisico o, per usare una parola assai di moda oggi, il fitness. Lo sport è socialità, condivisione, tradizione. Si fa sport per stare in forma, ma anche per stare in compagnia, per cementare relazioni, o per dimostrare le capacità proprie o della propria squadra o del proprio Paese. Praticano sport i bambini brasiliani che giocano a calcio sulle spiagge di Rio, così come due petrolieri texani che si ritrovano su un green golfistico. Come poche, pochissime cose al mondo, e forse nessuna, lo sport accomuna e unisce ogni razza, età, religione, etnia, sesso. Insieme alla musica, è il linguaggio più universale che esista.

Se sei interessato ad articoli specifici e dettagliati su temi come sports e business, sport ed economia, sponsor, ricerca sponsorizzazioni sportive, sponsorships, economia del GP consulta le sezioni del nostro blog dedicate al marketing sportivo e allo sports marketing!

Sport e business

Per queste, e per molte altre caratteristiche che verranno prese in esame in seguito, lo sport è da sempre un efficacissimo strumento di business, utilizzato più o meno consapevolmente da individui, aziende e marchi di tutto il mondo per raggiungere nuovi pubblici in maniera più efficace. La disciplina che germoglia da questi sforzi e si premura di dargli una forma, lo sports marketing, è un terreno di studi recente, ed in continua e rapidissima evoluzione. Come l’ambito che sottende, il marketing sportivo è un approccio trasversale, che riunisce sotto la medesima egida uno, cento e mille ambiti e altre branche dell’economia, della sociologia, della psicologia e delle teorie comportamentali.

Tuttavia, proprio per la sua trasversalità ed immediatezza, e per la sua costante evoluzione, il marketing sportivo è anche un terreno di cui spesso si ignorano le insidie e da in cui le logiche del “do it yourself” talvolta prevalgono, finendo per non rivelare il proverbiale iceberg di valore sotto la punta.

Questi quaderni vogliono essere uno strumento d’uso per quanti -siano esse aziende di chiara fama o brand emergenti in cerca di un marketing efficace- vogliano utilizzare lo sport come strumento di comunicazione. Essi partono necessariamente dal nostro punto di vista, quello di un operatore del settore delle sponsorizzazioni e non possono avere velleità di esaustività o di valenza accademica. Al contrario, queste pagine partono dall’esperienza ventennale della nostra agenzia e dai casi empirici affrontati di prima mano, con la speranza di chiarire l’orizzonte a chi li sfoglia, o di suscitare curiosità in chi sta cercando strade nuove per ingaggiare il suo pubblico.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
marketing sportivo