In Digital Marketing, Related News

Parliamo di Content Marketing e di Human Era, ovvero di storie da persona a persona, di storytelling e delle sue tecniche. Analizzeremo 7 archetipi di storytelling e “perchè” raccontare storie. Le storie nel content marketing e nel mondo della comunicazione hanno assunto valore centrale. Siamo costantemente bombardati di informazioni, pubblicità, messaggi e input promozionali di ogni tipo. I consumatori sono più attratti da brand che sono umani e che hanno una storia autentica da raccontare. In un articolo di Hubspot Human to Human Marketing, si racconta di immaginare il bar dove ti rechi ogni mattina con un robot che ti serve il caffè al posto del  barista. Al robot non importa se sei arrivato in ritardo, non è interessato a parlare con te. Tutto questo è terribile, non trovi? Ecco la stessa vicenda riguarda la comunicazione dei brand che necessita di essere più vicina alle persone…

Benvenuti nella Human Era.
Oggi tutti sono tecnologicamente e costantemente connessi. Alle persone piacciono le altre persone perché piace l’idea di potersi identificare in qualcun altro condividendo il suo stato d’animo. I racconti delle altre persone sono in fondo un modo per capire noi stessi. E’ finito il modo di comunicare con marketing virale: le persone hanno bisogno di storie.

Conoscete l’hashtag #storyportrait?
E’ un hashtag diventato virale su Instagram che restituisce humans portrait, persone che si raccontano. L’hashtag è stato lanciato da @brandenharvey.

content marketing e le storie da persona a persona

Altro progetto di Human Portraits è quello di @alexlookingforheroes, fotografo che va alla ricerca di “storie di persone” a Londra. Al profilo è associato anche un blog, in cui Alex raccoglie parte di queste storie.

alexlookingforheroes

Humans of New York è un progetto che non ha bisogno di introduzione, è un caso di storie di persone tramite immagini:

humans of new york
Cosa deve avere necessariamente un contenuto creato da persona a persona nella Human Era secondo Hubspot?

Le imprese devono trovare il modo di ristabilire un contatto con loro in maniera diversa: devono riuscire a far sentire i consumatori realmente vicini alla marca. Solo attraverso la costruzione di connessioni e relazioni autentiche esisterà il business.

Sono personali, favoriscono la conversazione, creano ispirazione, risolvono problemi, sono simpatici, fanno errori, fanno una storia, vivono dentro la loro storia…

Lo Storytelling è una tecnica molto in voga nel settore digitale  per raccontare storie. Ci sono 7 archetipi di storie che ricorrono in ogni storytelling. Ne parla Christopher Booker in un meraviglioso libro intitolato The Seven Basic Plots: Why We Tell Stories:

  1. Vincere il mostro
    C’è un buono, un cattivo, una serie di disavventure, la vittoria del bene sul male. C’è sempre un male da combattere. E vincere. Per far tifare il lettore sino alla fine.
  2. Ascesa al successo
    La storia del Brutto Anatroccolo docet
  3. La ricerca
    Il classico plot dell’Iliade, la ricerca.
  4. Viaggio e ritorno
    Una storia di trasformazione e maturazione attraverso il viaggio e il sospirato ritorno a casa, con un bagaglio ingigantito di esperienza. Alice nel paese delle meraviglie è l’esempio perfetto in letteratura.
  5. Rinascita
    Una storia di rinnovamento. Un evento importante nella storia del protagonista lo costringe a rivedere tutti i suoi punti di vista, rimetterli in gioco e uscirne migliorato.
  6. Tragedia
    Generalmente il protagonista è il cattivo che una volta era buono, e la sua disfatta è solitamente l’happy ending che tutti ci aspettavamo.
  7. Commedia
    Il rovescio della tragedia, è probabilmente il plot più difficile da costruire in modo da far sorridere, ma anche quello più popolare. Personaggi positivi che hanno finali felici e gioiosi.

Stay human, businesses è la raccomandazione che leggiamo nell’articolo di Hubspot.

Hubspot raccomanda di analizzare i fattori umani del tuo target e consiglia di leggere una guida per creare la tua buyer personas, che noi linkiamo qui:

www.mainstreethost.com

E tu cosa ne pensi della Human Era e della tecnica dello storytelling? Ne hai mai sentito parlare? Hai già usato queste tecniche? Facci sapere se questo articolo ti è stato utile.

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
free tools content marketing strategysocial media marketing boom lionel messi