In Mirco Lazzari MotoGP Photography, MotoGP, Motomondiale, Motorsport

Benvenuti al primo appuntamento con la rubrica Mirco Lazzari fotografa la MotoGP. Per tutte le 18 tappe della stagione 2013 seguiremo il Motomondiale attraverso l’obiettivo di Mirco Lazzari, maestro della fotografia sportiva e fotografo ufficiale della MotoGP.
Insieme a lui e ai suoi tutorial scopriremo i segreti dell’immagine sportiva e i retroscena del Campionato a due ruote più bello del Mondo.

MotoGP 2012 Qatar GP - Dani Pedrosa by Mirco Lazzari

MotoGP 2012 Qatar GP - Dani Pedrosa by Mirco Lazzari

Pilota: Dani Pedrosa
Team: Honda HRC
Location: Losail GP del Qatar
Data: 06 Aprile 2012
Ore: 18:34:58

Photographer’s insight: Durante il secondo turno di prove libere dopo aver fatto alcuni scatti tranquilli, ho voluto cercare di rendere il fatto che si corre in notturna. Con le nuove macchine fotografiche corri il rischio, da tanto sono perfette, di fare foto che sembrano diurne, correggendo la temperatura colore della luce. Quindi volevo mettere nella foto le luci artificiali e, con un tempo basso, che queste si trasformassero da puntini in strisce che rendono la velocità…

Dati tecnici:
Corpo macchina: Nikon D4
Lunghezza focale: 400mm a mano libera
1/5m di secondo
apertura del diaframma 4,8

Condizioni atmosferiche: cielo nuvolo… ma che differenza faceva? è il bello delle corse in notturna, che se è nuvolo non fa differenza.

Mirco Lazzari è nato a Imola, nella terra dei motori. Il connubio fra fotografia e amore per il motorsport ha portato lui e il suo obiettivo dal SuperTurismo all’Endurance, dal Rally alla Formula 1 e quindi al MotoGP, di cui è fotografo dal 2002. Fotografo professionista Nikon (NPS) ha collaborato e collabora tutt’ora con Getty, Marca e con i grandi nomi della foto italiana. Se in questi anni avete visto un’immagine del Motomondiale, con ottime probabilità è sua.

Della MotoGP e dei suoi protagonisti Mirco ha pubblicato diversi libri. L’ultimo, intitolato “Una vita a 300, Volume 7” è in vendita su Amazon a questo link.

Mirco Lazzari Una Vita a 300 - Fotografia MotoGP

Mirco Lazzari Una Vita a 300 - Fotografia MotoGP

 

 

 

 

 

 

 

Mirco Lazzari fotografa la MotoGP è un'esclusiva RTR Sports Marketing. 
I contenuti di questa rubrica sono  proprietà di RTR s.r.l.
Tutte le immagini sono Copyright di Mirco Lazzari.
La riproduzione è riservata

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt