In Mirco Lazzari MotoGP Photography, MotoGP, Motomondiale, Motorsport, Related News

Benvenuti al diciassettesimo appuntamento con la rubrica Mirco Lazzari fotografa la MotoGP. Per tutte le 18 tappe della stagione 2013 seguiremo il Motomondiale attraverso l’obiettivo di Mirco Lazzari, maestro della fotografia sportiva e fotografo ufficiale della MotoGP.
Insieme a lui e ai suoi tutorial scopriremo i segreti dell’immagine sportiva e i retroscena del Campionato a due ruote più bello del Mondo.

_Moto2 n. 36 Mika Kallio of Finland and Marc VDS Racing Team in action during the 2012 Season of World Motorcycle Championship race 15 2012 Motegi GP in Twin Ring Motegi Circuit © 2012 mirco lazzari mircolazzari@yahoo.it

_Moto2 n. 36 Mika Kallio of Finland and Marc VDS Racing Team in action during the 2012 Season of World Motorcycle Championship race 15 2012 Motegi GP in Twin Ring Motegi Circuit © 2012 mirco lazzari mircolazzari@yahoo.it

Classe: Moto2
Location: Motegi, GP del Giappone
Data: 12 Ottobre 2012
Ore: 11.11:21

Photographer’s insight:

La pista di Motegi, di proprietà Honda, è una delle più particolari del circuito del Motomondiale. Essendo un complesso creato per il Motorsport a tutto tondo, comprende diversi tracciati compreso uno ovale per le gare della Indy Car. La pista tradizionale, per avere la zona traguardo in comune con l’anello di alta velocità, necessita di due tunnel. Tunnel che ci danno l’opportunità di scattare foto particolari e, secondo me, con un fascino diverso. Giocando con le luci e le ombre, (luci perchè vi è un mix tra luce naturale ed artificiale essendo il tunnel illuminato da enormi fari interni) sottoesposizioni e sovraesposizioni, velocità di scatto più o meno basse, si riesce ad ottenere questo effetto che, e in altre foto è ancor più estremizzato, fa sembrare l’immagine come sia stata scontornata o sia frutto di una grossa opera di postproduzione.

Dati tecnici:

macchina fotografica: Nikon D3s
lente: 600mm
1/160 di secondo
apertura di diaframma 9

Condizioni atmosferiche:
Tempo soleggiato. Qui è fondamentale per dare quella differenza di luci ed ombre che permette di scattare questa foto con questo risultato. Diversamente si può si fare quella da sotto uno dei due tunnel, però in questa specifica si vedrebbe la parte esterna della galleria e non avrebbe questo effetto così… sovraesposto

Mirco Lazzari è nato a Imola, nella terra dei motori. Il connubio fra fotografia e amore per il motorsport ha portato lui e il suo obiettivo dal SuperTurismo all’Endurance, dal Rally alla Formula 1 e quindi al MotoGP, di cui è fotografo dal 2002. Fotografo professionista Nikon (NPS) ha collaborato e collabora tutt’ora con Getty, Marca e con i grandi nomi della foto italiana. Se in questi anni avete visto un’immagine del Motomondiale, con ottime probabilità è sua.

Della MotoGP e dei suoi protagonisti Mirco ha pubblicato diversi libri. L’ultimo, intitolato “Una vita a 300, Volume 7” è in vendita su Amazon a questo link.

Mirco Lazzari Una Vita a 300 - Fotografia MotoGP

Mirco Lazzari Una Vita a 300 – Fotografia MotoGP

 

 

Mirco Lazzari fotografa la MotoGP è un'esclusiva RTR Sports Marketing. 
I contenuti di questa rubrica sono  proprietà di RTR s.r.l.
Tutte le immagini sono Copyright di Mirco Lazzari.
La riproduzione è riservata

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
marc-marquezmarquez_bike_change