In Mirco Lazzari MotoGP Photography, MotoGP

Benvenuti all’ultimo appuntamento con la rubrica Mirco Lazzari fotografa la MotoGP. Per tutte le 18 tappe della stagione 2013 abbiamo seguito il Motomondiale attraverso l’obiettivo di Mirco Lazzari, maestro della fotografia sportiva e fotografo ufficiale della MotoGP.
Insieme a lui e ai suoi tutorial abbiamo scoperto i segreti dell’immagine sportiva e i retroscena del Campionato a due ruote più bello del Mondo. 
Arrivederci al 2014!

valencia_colin_edwards

Pilota: Colin Edwards
Team: NGM Team Forward Racing
Location:
 Cheste, Ricardo-Tormo, Gp de la Comunitat Valenciana
Data: 10 Novembre 2012
Ore: 10.34:59

Photographer’s insight: Circuito Ricardo Tormo. La pista non è delle più accattivanti per i fotografi essendo dentro una sorta di grande stadio dal quale uno spettatore può vedere quasi tutto il tracciato. Leggendola bene può dare comunque buoni spunti fotografici. Uno che a me piace molto è che offre, in diverse curve, la possibilità di fare delle notevoli foto in controluce. Sempre che piaccia, ovviamente. Il sabato mattina compare il sole in un GP in cui le previsioni davano un week end bagnato. Immediatamente mi sono recato alla prima curva dove è possibile scattare questa immagine dall’interno. Con una velocità di scatto bassa sono riuscito a creare questo effetto nel quale l’erba, illuminata dal sole, si è trasformata quasi in un tappeto dal colore uniforme.

Dati tecnici:

macchina fotografica: Nikon D4
lente: Nikkor zoom 70/200 con duplicatore 1.4
1/40 di secondo
apertura di diaframma 22

Condizioni atmosferiche: soleggiato. Tra le nuvole è comparso un raggio di sole, non pieno e fortissimo ma tale da dare, anche per merito della stagione avanzata, una luce molto pulita e forte

Mirco Lazzari è nato a Imola, nella terra dei motori. Il connubio fra fotografia e amore per il motorsport ha portato lui e il suo obiettivo dal SuperTurismo all’Endurance, dal Rally alla Formula 1 e quindi al MotoGP, di cui è fotografo dal 2002. Fotografo professionista Nikon (NPS) ha collaborato e collabora tutt’ora con Getty, Marca e con i grandi nomi della foto italiana. Se in questi anni avete visto un’immagine del Motomondiale, con ottime probabilità è sua.

Della MotoGP e dei suoi protagonisti Mirco ha pubblicato diversi libri. L’ultimo, intitolato “Una vita a 300, Volume 7” è in vendita su Amazon a questo link.

Mirco Lazzari Una Vita a 300 - Fotografia MotoGP

Mirco Lazzari Una Vita a 300 – Fotografia MotoGP

 

 

Mirco Lazzari fotografa la MotoGP è un'esclusiva RTR Sports Marketing.
I contenuti di questa rubrica sono  proprietà di RTR s.r.l.
Tutte le immagini sono Copyright di Mirco Lazzari.
La riproduzione è riservata
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
suzuki_motogpRoberto Colaninno