In Marketing, Marketing Sportivo, MotoGP, Motomondiale, Motorsport

Il team Ducati MotoGP si presenta alla stagione 2014 con una importante novità. Il ritorno di Davide Tardozzi come coordinatore della casa di Borgo Panigale. Tardozzi abbandona così la Superbike dove è stato protagonista per molti anni, prima con la stessa Ducati contribuendo efficacemente alla conquista dei titoli mondiali, e poi con la BMW Motorrad.

Per il tecnico originario di Ravenna, questo è dunque un ritorno a casa e si occuperà subito dei primi test della MotoGp che sono in programma sul circuito malese di Sepang dal 4 al 6 di febbraio. Tardozzi prima di divenire tecnico e team manager ha corso per molti anni in sella alle moto ed è stato il primo vincitore assoluto di una gara della categoria Superbike, che si disputò nel lontano 1988 sul circuito inglese di Donington.

Quella stagione riservò a Tardozzi ed alla sua Bimota YB4 molte soddisfazioni ed alla fine della stagione si classificò al secondo posto assoluto, battuto da Merkel. Dopo alcune stagioni come pilota, Tardozzi è passato alla gestione tecnica e sotto la sua guida la casa di Borgo Panigale ha messo in bacheca ben 9 campionati del mondo. Tardozzi ha contribuito alle vittorie di campioni delle due ruote come Fogarty, Hodgson, Toseland e Bayliss.

Il suo distacco dalla Ducati avvenne in maniera un pò polemica, ma ora tutte le vecchie questioni sono state appianate ed il tecnico ravennate può occupare a pieno titolo il posto lasciato vacante nel coordinamento organizzativo e logistico.

Per Tardozzi, che si affianca così a Gigi Dall’Igna, il compito non sarà dei più semplici, in quanto si tratta di riportare la moto italiana ai livelli che le competono, dopo alcuni anni di relativo declino. Il primo passo sarà quello di ritornare a lottare con i migliori per le posizioni che contano, pensando successivamente a qualche vittoria. Il primo appuntamento per scoprire la potenzialità della Ducati, come detto, nei primi giorni di febbraio, a Sepang.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
kimi-raikkonen-ferrarivolkswagen-dune