In MotoGP, Sport News, Sports Marketing

Livio Suppo

Alla vigilia della Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini abbiamo incontrato Livio Suppo, Team Principal del Team Repsol Honda HRC. E’ stata l’occasione per fargli qualche domanda, sul box più caldo della MotoGP, sul ritorno di Stoner e sul suo futuro.

Livio, passata la metà stagione il bilancio per te è più che positivo: primo e secondo posto in classifica e una moto ultra competitiva. C’è una ricetta per il successo?

Prima di tutto dei piloti molto forti a cui affidare una moto alla loro altezza

Forse nessuno si aspettava di vedere Marc davanti a Dani. Ora cambia qualcosa nel vostro modo di lavorare o tutto procede secondo i piani?

Marc sta facendo benissimo, oltre alle aspettative, ma Dani era in testa al Mondiale quando si è fatto male… mancano ancora tante gare e il nostro sogno era e rimane quello di avere Dani e Marc soli in lotta per il titolo fino alla fine!

Marquez sta sorprendendo sotto tanti punti di vista, ma stupisce sempre la carica positiva che si porta dietro. E’ quello che mancava alla MotoGP?
Di sicuro il carattere di Marc è fantastico, e la sua simpatia serve molto a promuovere la MotoGP. In tutti gli sport i personaggi carismatici sono fondamentali per attirare nuovi tifosi.

Dani è sempre il leader del box Honda o gli equilibri si stanno spostando? 
Ogni pilota ha un team dedicato, ed in pratica e come se ci fossero due team distinti con gli stessi colori… per HRC i piloti sono allo stesso livello e non esiste un numero uno.

Si parla molto del test che Stoner ha fatto Motegi in Agosto con la RC213V. E’ solo uno scambio di favori o sotto c’è qualcosa di più?
Ogni Casa sogna di avere un pilota veloce come Stoner a disposizione per i test. Casey voleva ancora guidare una MotoGP e HRC è ben felice di poterlo far contento!

Che ne pensi della riforma delle CRT prevista per l’anno prossimo?

E’ una soluzione interessante, con i tempi di crisi che stiamo vivendo c’è bisogno di moto competitive ad un prezzo più basso di quelle ufficiali.

Riduzione dei costi, rientro di alcune case importanti, circuiti Americani, modifiche al regolamento, ecco come la MotoGP si prepara al futuro.C’è da temere qualcosa?
Direi che Dorna sta facendo di tutto per migliorare la situazione, che non è facile non solo per la MotoGP. Nuovi Paesi nel calendario in aree del mondo in crescita non possono che far bene al nostro sport

Rossi si sta dimostrando stabilmente la quarta forza del Mondiale, dopo l’invicibile armada spagnola. Per usare un vecchio gioco di parole, Vale sempre tanto?
Valentino è un asset importantissimo del campionato, e vederlo di nuovo davanti fa bene a tutti.

Fuori dai denti: Crutchlow in Ducati è una buona mossa?

Se riusciranno nel frattempo a migliorare la moto, si, altrimenti è inutile.

Veniamo a te: dopo anni di MotoGP, ti diverti ancora come le prime volte?
La passione non passa!

Progetti per il futuro? Cosa farà  Livio Suppo da grande?
Faccio fatica a pensarmi al di fuori di questo mondo… chissà…

Concludo con una domanda difficile

Molti paesi (come la Spagna, la Croazia, la Russia) hanno cercato di uscire dalle difficoltà appoggiandosi anche e sopratutto allo sport e ai successi dei propri atleti. Da uomo di sport quale sei, pensi che lo sport possa aiutare questo paese ad uscire dalla situazione in cui si trova?
Lo sport e il turismo hanno potenzialità che in Italia sfruttiamo troppo poco… sarebbe auspicabile che lo capissero anche i nostri politici.

By Emanuele Venturoli
RTR Sports Marketing
Graphics RTR Sports

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Nicky-Hayden-Ducati-MotoGP-20133honda production Racer