In MotoGP, Motomondiale, Motorsport

Vinales

I riflettori del weekend delle due ruote, sono stati giustamente concentrati sulla classe regina della MotoGP, con il trionfo di Marquez su Lorenzo. Ma anche la Moto3 ha vissuto il suo fine settimana decisivo, e ha regalato un assoluto spettacolo che ha portato Maverick Vinales a laurearsi campione del mondo.

Al via erano ben tre i piloti che avrebbero potuto portare a casa il titolo: Luis Salom, che ha guidato la classifica per gran parte della stagione, Maverick Vinales e Alex Rins. Alla partenza della gara Vinales è stato il più veloce di tutti portandosi al comando. Dopo qualche scambio di posizione al vertice, il colpo di scena è arrivato verso metà gara: Salom è caduto alla curva numero 4 e, anche se è riuscito a ripartire, la sua corsa al titolo si è compromessa definitivamente.

La questione vittoria, a quel punto, si è ridotta a un discorso a due tra Vinales e Rins, consapevoli del fatto che chi dei due fosse arrivato prima dell’altro al traguardo sarebbe stato il nuovo campione del Mondo Moto3.

Le due KTM si sono date battaglia per tutta la parte finale di gara, con il solo Folger a recitare il ruolo di terzo incomodo. A tre giri dal termine Rins si è portato in testa provando a scavare un piccolo gap, ma Vinales non ha mollato e, in un finale di gara incandescente, si è riportato in testa.

L’ultimo giro è stato la summa assoluta di una stagione, una sorta di battaglia all’ultima staccata con in palio l’alloro iridato. Alla fine è stato Vinales a vincere la gara, nonostante il disperato tentativo di Rins di riprendersi la leadership a due curve dalla fine. Nella volata finale, anzi, anche Folger è riuscito a passare Rins, chiudendo in seconda posizione la gara. Ma anche prendersi il secondo gradino del podio a Rins non sarebbe bastato per togliere il titolo a Vinales: il nuovo campione del mondo della Moto3.

Redazione RTR Sports
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
marc marquezkimi-raikkonen-lotus