In Sponsor, Sponsorizzazioni Sportive, Sports Marketing

Un aspetto troppo spesso sottovalutato del mondo delle sponsorizzazioni MotoGP è la possibilità di stringere accordi commerciali direttamente con Dorna, l’organizzatore del Campionato del Mondo MotoGP.

Sovente infatti, quando si pensa a programmi di sponsorship nella massima serie delle due ruote, si immaginano principalmente programmi che coinvolgono Team e Piloti. È una prospettiva comprensibile, poichè sono proprio squadre e rider a dare corpo e forma al grande spettacolo che, Gran Premio dopo Gran Premio, rende assolutamente memorabile questa competizione.

Tuttavia non bisogna dimenticare che, dietro ogni Gran Premio e dietro ogni campionato c’è una straordinaria organizzazione che rende tutto possibile e che sovrintende ogni aspetto del racing tanto amato dai tifosi di tutto il mondo. Dalla programmazione del calendario alla produzione televisiva, dalla gestione delle operazioni in circuito alla direzione sportiva, l’operato dei professionisti di Dorna costituisce l’ossatura e le fondamenta di questo Campionato. Oggi vogliamo parlare del perchè una partnership con l’organizzatore racchiude in sé straordinarie opportunità commerciali, oltre che la garanzia del successo

Dorna: chi è e cosa fa l’organizzatore del Mondiale MotoGP

È dal 1991 che Dorna, compagnia spagnola diretta dal CEO Carmelo Ezpeleta, è a capo della massima serie delle due ruote, la MotoGP e ne gestisce i diritti d’immagine. Fondata nel 1988 ed oggi di stanza a Madrid, Barcellona, Roma e Tokyo, Dorna gestisce, oltre al mondiale MotoGP, anche il Campionato del Mondo Superbike, la FIM Enel MotoE World Cup, il FIM CEV Repsol, la Red Bull Rookies Cup, la Idemitsu Asia Talent Cup e la British Talent Cup. Il volume complessivo del gestito è impressionante: 59 eventi e 187 gare ogni anno vengono diretti, organizzati e prodotti su 17 nazioni. Insomma, impossibile oggi parlare di racing su due ruote senza parlare del colosso spagnolo.

I compiti dell’azienda, come accennato in precedenza, sono numerosi e multiformi. Si va dall’organizzazione di ogni evento sino alla gestione sportiva, passando per la promozione e la vendita dei programmi di corporate hospitality fino al set up e al management delle fan zone e delle attività legate ai tifosi.

Ruolo assolutamente dominante negli ultimi anni poi è giocato dal reparto media e TV, che si occupa di produrre e distribuire le trasmissioni televisive per i 208 paesi collegati nel mondo, prendendosi cura di ogni aspetto, dalle riprese sino all’elaborazione di tempi e dati da inserire nel segnale internazionale.

La gestione quotidiana di siti web, social media e negozi on-line completa un quadro di expertise di assoluta rilevanza, specie se si considera l’eccellenza del prodotto finito: basti pensare che la MotoGP è la serie motoristica al mondo più forte sui social media, con una reach e un’interazione maggiore anche di Formula 1 e NASCAR.

sponsorizzare campionato

La certezza del risultato

Il primo aspetto da menzionare, quando si parla di sponsorizzazione con Dorna e con il Campionato del Mondo, è la garanzia del risultato. Le squadre possono performare male, o attraversare periodi negativi, e i piloti possono cadere o -peggio ancora- infortunarsi, ma il Campionato e i suoi eventi hanno certezza di visibilità e di successo. La MotoGP è infatti una serie in costante crescita, con audience televisive ampie ed internazionali e un vasto pubblico che si reca nel weekend ai circuiti. Non solo, insomma, la awareness è garantita, ma c’è anche la certezza di avere airtime di qualità e quantità indipendentemente da chi finisca primo o secondo.

Garanzia d’eccellenza

Diventare sponsor del Campionato del Mondo significa entrare a fare parte di un club assolutamente esclusivo, popolato dalle più straordinarie aziende del pianeta. Non solo la visibilità diviene importante, insomma, ma sono il posizionamento di marca e le opportunità B2B a ricevere enormi benefici. BMW, Michelin, DHL e Tissot sono solo alcune delle grandissime companies che accompagnano il campionato MotoGP e che possono gara dopo gara e mese dopo mese beneficiare delle possibilità di marketing e comunicazione.

Possibilità di attivazione

Impossibile non fare menzione delle innumerevoli possibilità di attivazione che una sponsorizzazione con Dorna rende possibile. Divenire sponsor di chi, permetteteci una perifrasi “fa succedere le cose”, significa non conoscere ostacoli a qualunque tipo di iniziativa. Gli sponsor della MotoGP possono collocare i propri prodotti nello shop ufficiale e nelle aree riservate al pubblico (le fanzone); possono utilizzare l’immagine del Campionato e uno sconfinato portfolio fotografico e video per azioni di comunicazione e simili e via discorrendo.

Tutto questo non è invece automaticamente vero per gli sponsor delle squadre o dei piloti, che possono invece operare quasi esclusivamente all’interno dei confini delle property stesse (uno sponsor di una squadra, a meno di accordi particolari con Dorna, non può ad esempio avere cartellonistica lungo il tracciato).

Diventare Title Sponsor di un Gran Premio

Una categoria particolare di sponsor MotoGP è riservata da Dorna ai title sponsor di un (o più) Gran Premio, ovvero a quelle aziende che danno il nome ad una specifica tappa del Mondiale. La sponsorizzazione di un Gran Premio garantisce il massimo livello di esposizione e di associazione possibile su un singolo evento: il title sponsor è largamente visibile per tutto il gran Premio (con imponenti grafiche nei punti più salienti) ed è continuamente menzionato nelle dirette, nei programmi e nelle pubblicazioni. Alcuni esempi eccellenti sono il Red Bull Grand Prix of the Americas, il Gran Premio d’Italia Oakley, il Gran Premio Movistar de Aragon, il GoPro British Grand Prix e molti altri ancora.

Fornitori ufficiali del Campionato del Mondo MotoGP

Nel corso della stagione, infine, un numero di aziende selezionatissime giocano un ruolo chiave nell’organizzazione, nella preparazione e nell’implementazione dei Gran Premi, mettendo a disposizione beni, servizi ed expertise: sono i Fornitori Ufficiali della MotoGP. Dal fornitore di utensili elettrici DeWalt alla storica casa di autoarticolati Scania, dal produttore di abbigliamento Alpinestars a Freixnet, l’iconico vino Cava con cui si festeggiano tutti i podi, le eccellenze del mondo contribuiscono tappa dopo tappa alla realizzazione di questo straordinario spettacolo.

Se volete saperne di più, è il momento giusto per fare quattro chiacchiere

Da più di venti anni, RTR Sports Marketing è agenzia leader nelle sponsorizzazioni e nella consulenza del marketing MotoGP, trasformando i vostri obiettivi aziendali in risultati tangibili e programmi di marketing sportivo di successo. Per saperne di più su come lo sport può essere utile al vostro business, scrivete a info@rtrsports.com . Insieme sapremo trovare la soluzione più utile alla vostra azienda.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
posizionamento-sponsor