PSG, la Brand Identity Riparte dal Logo

 In Calcio, Comunicazione, Related News, Sports Marketing

Il Paris Saint-Germain ha annunciato un restyling completo del proprio logo a partire dalla prossima stagione sportiva.

Un nuovo modo per stimolare il riconoscimento del club anche al di fuori di Parigi e della Francia. L’abito non fa il monaco, si è soliti affermare. Non sempre, però, questo proverbio di tradizione tutta italiana, aderisce alla realtà con puntualità e precisione. Devono aver pensato a qualcosa di simile anche dalle parti dei Champs-Élysées, asserendo che alla fine dei conti, i monaci un abito lo indossano.

Psg, la brand identity prima di tutto 

Per un club titolato in Europa e nel mondo, con un recente passato caratterizzato da un sostanzioso investimento per tornare a ruggire (lo testimonia l’attuale primato in Ligue 1 con l’italiano Carlo Ancelotti in panchina), si prospettano novità in futuro. A partire da un nuovo marchio identificativo, in grado di tradurre sul piano simbolico il lavoro svolto sulle nuove linee strategiche per il PSG.Il nuovo logo esprime valori universali, etica ed estetica, ma soprattutto identifica la posizione del club nel patrimonio di eccellenza legato alla capitale francese.

In definitiva, il restyling dello stemma renderà il PSG sempre più radicato al suo indicatore di valore più importante: la città di Parigi, icona indiscussa in tutto il mondo. L’identificazione con la “città del sole” e la sua tradizione avverrà attraverso una grafica minimalista, con il nome Paris in primo piano e una stilizzazione della Torre Eiffel al centro del logo. In basso, quindi, il naming del club, Saint-Germain, con l’emblema dei fiori di giglio.
Il lavoro dei designer impegnati nel restyling del logo societario si è concentrato soprattutto sull’identità del club e la sua storia, mantenendo gli standard di eccellenza della città di Parigi, con una attenzione particolare anche al font utilizzato, ispirato dai principali brand commerciali della capitale.

Per saperne di più sul restyling completo del logo ed approfondirne design e significato clicca su Psg wikipedia, la pagina wikipedia dedicata al Paris Saint German.

Così il Presidente Nasser Al-Khelafi: “L’evoluzione del logo segna un momento importante per le nostre ambizioni future, ovvero rendere il Paris Saint-Germain uno dei più grandi brand sportivi nel mondo”. Come dargli torto?

By Marco Lorenzi - RTR Sports Marketing Contributor
Nelle foto: il nuovo logo del PSG
Pictures from the web
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt