In Formula 1

Lewis-Hamilton-F1Anche se non sarà presente alla gara inaugurale della stagione a Melbourne di questo fine settimana, Fernando Alonso è stato nuovamente nominato da Repucom come il pilota più commerciabile in Formula1.

Sulla base delle percezioni dei connazionali di Alonso usando l’indice Celebrity DBI di Repucom, il nuovo pilota della McLaren è stato nuovamente incoronato come il ‘Driver F1 più vendibile’, esattamente come per la stagione 2014. La commerciabilità generale del pilota spagnolo è aumentata: in Spagna, oltre il 98% delle persone conosce Alonso, l’88% delle quali lo vedono come un testimonial efficace e l’83% afferma di fidarsi del due volte campione del mondo.  Alonso è seguito dall’ex compagno di squadra e attuale pilota Williams Felipe Massa, dal quattro volte campione del Ferrari World, Sebastian Vettel e dal Campione del Mondo 2014, Lewis Hamilton. Al 5 ° posto troviamo Jenson Button.

Lewis Hamilton: Quello da guardare

Il più grande scalatore in classifica è il britannico Lewis Hamilton, che salta al 4 ° posto e mostra il più grande cambiamento positivo per quanto riguarda la sua commerciabilità generale che è infatti cresciuta di due punti –dagli 81.69 in vista della stagione 2014, agli 83.68 di oggi. Questa ascesa è stata in parte guidata dal suo profilo pubblico amplificato, dove oggi quasi il 93% della popolazione del Regno Unito lo conosce come campione in carica, un incremento di oltre il 2% della popolazione generale rispetto allo scorso anno.

Nigel Geach sulla commerciabilità dei piloti e sulla sponsorizzazione dei team

Nigel Geach, Senior Vice President di Motorsport, Repucom, ha dichiarato: “Ci sono stati grandi cambiamenti in termini di personale dei team durante la pausa della stagione di F1 e mentre ci sono alcuni riposizioanmento nella classifica dei top 10 più commerciabili, è importante vedere come i brand stanno reagendo alla nuova griglia del 2015. Stanno crescendo i consumer brand coinvolti nella F1 nel 2015, alcuni dei quali stanno cambiando alleanze. In definitiva sono proprio loro queli che beneficeranno maggiormente della commerciabilità dei piloti. Le nuove partnership focalizzate sui consumatori includono la sponsorizzazione della CNN di McLaren Honda, quella di Hugo Boss con la Mercedes AMG e quella fra Williams Martini con Hackett, Unilever e Rexona. I consumer brand gravitano attorno ai migliori piloti  e in questa stagione, quello da tenere d’occhio è Lewis Hamilton che ha l’opportunità di far crescere la sua reputazione internazionale come potenzialmente una delle più belle di F1. Ha un alto profilo a livello nazionale quindi i brand osserveranno con cura le sue performance in questo 2015.”

Rosberg e Ricciardo, come il 2014 ha cambiato la loro percezione nel pubblico

Il contrasto fra Sebastian Vettel del 2013 e quello del 2014 non avrebbe potuto essere maggiore e se a questo sommiamo la sua mancata esposizione mediatica e i mancati successi sulla griglia non stupisce il fatto che i suoi punti siano precipitati. In confronto, la percezione del suo connazionale Nico Rosberg nella loro Germania è salita di oltre due punti. Oggi oltre il 90 % della popolazione tedesca conosce Rosberg, con un incremento di oltre il 5 % rispetto all’anno precedente .

Felipe Massa mantiene il suo posto come secondo pilota più commerciabile, supportato principalmente dal suo alto e positivo profilo nel suo Brasile. Il 99% dei brasiliani lo conoscono, al cui 89 % Felipe piace. I nuovi arrivati ​​in classifica includono il 17enne Max Verstappen dai Paesi Bassi e l’australiano Daniel Ricciardo che fa il suo debutto in classifica dopo una stagione di successo, cementando così il suo posto come formidabile pilota di F1 in Red Bull. Ricciardo si trova in settima posizione, battendo il francese Romain Grosjean in ottava.

Picture from repucom.net

 

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
fernando alonso mclaren honda 2015Vettel_Ferrari_2015