In Sponsorizzazioni Sportive

A volte le sponsorizzazioni sportive prevedono un bonus collegato ai risultati. La squadra che vince la Champions League, il pilota che si laurea campione del mondo, la Nazionale che primeggia agli europei o il tennista che vince uno Slam…ecco alcuni esempi di risultati eccezionali che danno a squadra e atleti la possibilità di intascare un bonus da parte di sponsor e partner.

Un boost per tutti

Al grande risultato ovviamente segue un incremento di visibilità e prestigio per i marchi che hanno supportato l’avventura e, se il contratto lo contempla, l’atleta o il team sono premiati per la maggior visibilità ottenuta e per l’elevato standing dell’impresa.

In genere gli sponsor sono felici di corrispondere un extra in cambio di questo boost… E molte volte lo sono ancora di più perché utilizzano lo strumento assicurativo a coprire il “rischio” che i loro protetti si comportino benissimo (le virgolette sono d’obbligo). Ci sono infatti broker assicurativi specializzati nella copertura di queste singolari casistiche.

È lo stesso meccanismo che certamente avete visto impiegato in attività promozionali dall’altissima notiziabilità.

sponsorizzazioni sportive premi polizze assicurative

Alcuni esempi

La classica “Hole in one” del golf che prevede che, se si fa buca in un solo colpo, il giocatore vinca un premio milionario o, per rifarsi ad attività molto in voga nel settore dell’elettronica di consumo, le promozioni alle vendite di grandi schermi tv in occasione dei mondiali di calcio con la promessa di restituzione del prezzo se la Nazionale vince la manifestazione.

Allo stesso modo si può coprire il bel rischio che la nostra squadra o il nostro atleta raggiungano risultati eccezionali, facendoci un piacere, da un lato, ma mettendoci in difficoltà, dovendo noi tirare fuori un extra budget per il premio.

È bene mitigare il rischio rivolgendosi a uno degli operatori specializzati, si paga la polizza – una vera e propria scommessa- che ha un costo certo a inizio anno e può essere subito inserita in bilancio, e abbiamo la possibilità di fare un tifo sfegatato per i nostri colori senza doverci preoccupare del portafoglio.

Ecco l’ennesima voce da ricordare quando pensiamo al nostro piano di sponsorizzazione e dobbiamo occuparci, rendendolo operativo, di inserire tutte le voci di budget.

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
sponsorizzazione e scandali sportivi