In Sports Marketing

Sponsorizzazioni sportive e inclusione dello spettatore

Chiunque, esperto di sponsorizzazioni o meno, abbia mai assistito a un grande evento sportivo può raccontarvi quanto sia esaltante, forte e inclusivo essere tra migliaia di persone che tifano e cantano per incoraggiare la squadra o lo sportivo preferito.

È una sensazione unica che dura a lungo e che, moltissimi, vogliono rivivere Domenica dopo Domenica. In un certo senso è una sorta di rituale che ci riporta ai vecchi tempi in cui le tribù si radunavano per festeggiare insieme.

È una specie di cerimonia pagana che può essere collegata -in un certo qual senso- alla religione. È qualcosa in cui credere, qualcosa di cui parlare e qualcosa da adorare ogni settimana.

Può questo attaccamento verso i colori della squadra del cuore avere un effetto anche sulla decisione di acquistare beni o servizi? Sembrerebbe proprio di sì. Di seguito uno schema del percorso che porta il tifoso a determinate scelte e una recente ricerca che vi racconta come.

 Legame tra squadra sportiva e tifoso/cliente e intenzione d’acquisto

sponsorizzazioni sportive impatto consumatori

Fonte: Lings, Ian e Owen, Kate (2007) Acquisto del marchio di uno sponsor: il ruolo dell'impegno affettivo verso il team sponsorizzato. Journal of Marketing Management, 23 (5/6). pp. 483-496

Ecco una ricerca del 2017 specifica sulla MotoGP, i cui risultati vanno nella stessa direzione.

“Analyzing the influence of attitude towards sponsor and sponsorship awareness to purchase intention in Manado (case study: MotoGP)” di cui è possibile scaricare un PDF al seguente indirizzo https://ejournal.unsrat.ac.id/index.php/jbie/article/view/9849

Il documento rileva come le sponsorizzazioni creano un atteggiamento positivo nei confronti del marchio che si traduce nell’intenzione di acquisto: un impatto diretto e consequenziale.

E’ evidente che la sponsorizzazione è uno strumento flessibile che da molteplici opportunità alle aziende.

Brand awareness, opportunità di relazioni pubbliche e ospitalità agli eventi, attività promozionali e di engagement, possibilità di storytelling fino ad arrivare al Licensing. Adesso aggiungete a tutto questo un’indiscutibile capacità di impattare sulle vendite.
Se non siete ancora convinti, continuate con i mezzi tradizionali, ma per favore, andate una volta a un evento e immergetevi nell’atmosfera, divertitevi. Sarà un’occasione per considerare con occhio attento tutto quello che vi sta attorno, probabilmente vi pentirete che non siete ancora della partita.

Anche perché, una volta assodato il legame fra sponsorizzazione e impatto sull vendite, potete scatenare la vostra passione senza sentirvi in colpa. Insomma, la vostra squadra amatissima può fare miracoli anche per la vostra azienda.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Stressed-business-man