In Ciclismo, Golf, Londra 2012, Marketing, Marketing Sportivo, Paralimpiadi

Ho un vezzo. Più di uno, per la verità, ma questo è singolare.
La mattina, venendo in ufficio, amo ascoltare una quindicina di minuti di BBC 1 Radio, emittente di punta del servizio radiofonico britannico. E’ diventata un’abitudine: conosco gli speaker, gli orari del TG e canticchio i jingle pubblicitari. E’ una cretinata, lo so, ma lasciatemi fare.

Stamattina hanno intervistato Bradley Wiggins, vincitore del Tour de France e di svariati ori olimpici nonchè candidato al premio di “Sport personality of the Year” messo in palio da BBC. E’ un premio che quest’anno si riveste di un sapore particolare: non solo è stato l’anno delle grandiose Olimpiadi di Londra, ma anche l’anno in cui la Gran Bretagna ha consacrato campioni di calibro straordinario che, dal tennis al ciclismo (appunto), hanno dominato le scene mondiali.

Da decenni a questa parte, se non mai, il Regno Unito ha mostrato una tale potenza sportiva in così tante discipline. Vi presentiamo i 10 candidati al premio. A voi indovinare chi, domenica sera, vincerà.

1 – DAVID WEIR. Ha vinto 4 medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Londra:800mt, 1.500 mt, 5.000 mt e maratona nella corsa in carrozzina.

2 – MO FARAH. Campionessa Olimpica nei 5.000 mt e nei 10.000 mt.

3 – JESSICA ENNIS: Oro nell’eptatlon a Londra 2012 e volto del Team GB alle Olimpiadi.

4 – BRADLEY WIGGINS. Vincitore del Tour de France e oro olimpico nel ciclismo

5 – ANDY MURRAY. Vincitore di un Grande Slam dopo la vittoria allo US Open, il tennista ha anche vinto un oro olimpico e diisputato la finale di Wimbledon.

6 – ELLIE SIMMONDS. La diciassettenne nuotatrice paralimpica è un idolo delle folle inglesi. Ha vinto due ori a Londra e due ori a Bejing.

7 – RORY McILROY. Il numero uno del golf mondiale ha vinto il US PGA e ha aiutato l’Europa ad assicurarsi la Ryder Cup.

8 – BEN AINSLIE. In patria lo chiamano “The greatest sailor of all time” e qualcosa vorrà dire. A Londra ha vinto il suo quarto oro olimpico consecutivo nella classe Finn, divenendo il più decorato velista della storia della Nazione.

9 – SARAH STOREY: 4 medaglie d’oro nel ciclismo paralimpico a Londra 2012 l’hanno resa l’atleta britannica più titolata dei giochi insieme a Roberts e Thompson.

10 – KATHERINE GRAINGER. La canoista britannica di maggior successo della storia. Oro a Londra 2012 dopo 3 argenti consecutivi nelle Olimpiadi precedenti.

11 – SIR CHRIS HOY. Nominato baronetto per meriti sportivi, il ciclista è l’Olimpionico di maggior successo del Regno grazie alla performance ai giochi di quest’anno. In tutto, 6 ori nello sprint.

12 – NICOLA ADAMS. Campionessa olimpica di boxe, ha portato il primo oro nella disciplina alla sua nazione. Dicono anche che abbia il sorriso più bello di tutto il Team GB.

By Emanuele Venturoli - RTR Sports Marketing
Nella foto: Bradley Wiggins e Jessica Ennis
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Barbara BerlusconiAFC-wimbledon