In Sports Marketing, Tennis

maria-sharapova_French_Open_2013Negli USA una donna guadagna soltanto 77 centesimi per ogni dollaro guadagnato da un uomo. La situazione peggiora se si analizzano le cifre dello sport. Un chiaro esempio è quello della WNBA, dove lo stipendio più alto è di 107.000 dollari, mentre in NBA Kobe Bryant, dei Los Angeles Lakers guadagnerà il prossimo anno ben 30.5 milioni di dollari.

Una situazione simile caratterizzava anche il mondo del tennis, dove la differenza tra i pagamenti ricevuti tra donne e uomini in tornei come Wimbledon o gli Open di Francia era molto alta. La situazione però è mutata considerevolmente nel 2007, in seguito alla campagna portata avanti da Venus Williams per la parità dei pagamenti.

La campagna della Williams ha portato a un netto cambiamento nella lista delle atlete più pagate al mondo stilata da Forbes, celebre rivista economica statunitense, che vede da qualche anno balzare in cima le tenniste, i cui compensi, almeno per i top player, possono essere definiti alla pari degli uomini. Per il nono anno consecutivo l’atleta più pagata risulta essere Maria Sharapova, il cui guadagno nell’anno intercorso tra giugno 2012 e giugno 2013 è stato pari a ben 29 milioni, suddivisi tra premi in denaro, apparizioni e clausole previste dai contratti.

Il dominio della splendida russa è iniziato nel 2004, cioè quando aveva 17 anni e partecipò vincendo a Wimbledon. Da allora la lista dei suoi sponsor è aumentata incredibilmente, fino a contare oggi: Head, Nike, Samsung, Evian e Tag Heuer, per non parlare del contratto stipulato con la Porsche, per la durata di tre anni, lo scorso aprile.

Prima o poi però la Sharapova smetterà di giocare a tennis. La russa lo sa bene e ha già ampiamente investito per assicurarsi un florido futuro. Con i suoi soldi infatti ha creato la Sugarpova nel 2012, ovvero un’azienda che produce caramelle gommose, che dovrebbe garantirle ben 1.5 milioni nei primi 12 mesi.

Redazione RTR
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
FC_BARCELONA_2013Sugarpova_Sharapova