In Sports Marketing

spot-nike.Serena

Sports Marketing e la storia di Nike Just Do it Possibilities

Quando Nike ed il suo Just do It hanno festeggiato le nozze d’argento, 3 anni fa e stato messo in circolazione un nuovo spot dal titolo suggestivo, ‘Possibilities‘, che esorta e sfida i suoi fan a dare il massimo in qualsiasi circostanza possibile, sempre seguendo il motto ‘fallo e basta’.

Just do It è uno slogan inventato negli anni’80 da Dan Wieden

Lo slogan  che ha segnato la storia dello sports marketing, è stato inventato nel 1988, dunque esattamente un quarto di secolo fa, da Dan Wieden, pubblicitario di successo che è stato il primo ad intuire lo straordinario impatto di una frase come ‘Just do it‘, in italiano appunto ‘Fallo e basta’, un’esortazione all’azione diretta, contro ogni tipo di indecisione, particolarmente adatta al contesto sportivo al quale un’azienda come la Nike si rapporta. Si sono moltiplicate diverse opzioni, nel corso degli anni, riguardo a quale potrebbe essere stata la fonte di ispirazione di Wieden per coniare uno degli slogan pubblicitari più riusciti di tutti i tempi. Tra le varie ipotesi, si è parlato del fatto che il pubblicitario potesse aver preso spunto da una frase pronunciata da un condannato a morte, che stava per ricevere la condanna sulla sedia elettrica.

Realtà o leggenda metropolitana, sicuramente ‘Just do it‘ resta uno slogan impresso nella mente di milioni di giovani sportivi di tutto il mondo, e la nuova pubblicità ‘Possibilities’ è proprio un invito a dare seguito al senso dello slogan. Nello spot appaiono molte star di diverse discipline, come Lebron James nel basket, Gerard Pique nel calcio e Serena Williams nel tennis, solo per citarne alcune, e vengono letteralmente ‘sfidati’ i fans del marchio a superare le loro sfide, con il messaggio che suggerisce: ‘Se puoi correre un miglio, puoi correre una maratona, e se puoi correre una maratona, allora puoi anche battere una star‘. Per la serie, non pensarci troppo, ma, procedendo un passo alla volta, fallo e basta.

Redazione RTR
Picture from the web
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Sugarpova_Sharapovatwitter