In Related News

nike_lebron_James A proposito di Sports Marketing e Sponsorizzazioni Sportive, Nike ha firmato nelle ultime ore un contratto con LeBron James che lega il giocatore dei Cleveland Cavaliers all’azienda dello Swoosh per tutta la vita. I dettagli dell’accordo non sono stati svelati, ma fonti vicine all’azienda dicono che questo sia il più grande contratto di sponsorizzazione sportiva mai siglato da un singolo atleta nella storia dello sports marketing.

“Possiamo confermare di avere raggiunto un accordo che durerà tutta la via con LeBron James, e che sono certo porterà grande valore al nostro business, ai nostri clienti e ai nostri azionisti” ha dichiarato Nike in una nota stampa. Abbiamo costruito con LeBron una relazione fortissima negli ultimi 12 anni e crediamo che tutto questo debba essere esteso fino a quando giocherà a basket e molto, molto oltre”.

È il primo Lifetime Sponsorship Contract dichiarato dall’azienda in 44 anni di esistenza, anche se non è detto che sia l’unico.

“Nonostante ciò che si pensa di me, sono un ragazzo molto umile” ha dichiarato James ieri sera dopo l’allenamento del lunedì “Sono stato fortunato, ho avuto una carriera incredibile ed è stato un momento magnifico per me e per la mia famiglia e posso solo dire che sono grato che Phil Knight e tutti i ragazzi in Nike abbiano creduto in me, un diciottenne senza un quattrino proveniente da Akron, Ohio. E sono felice di essere parte di una grande azienda con Nike”.

Fonti vicine ad ESPN dicono che il contratto supera di gran lunga quello firmato per un altro cestista, Kevin Durant, la scorsa estate, valevole per 10 anni e 300 Milioni di Dollari.

Prima di Nike, altre compagnie hanno firmato contratti vitalizi di sponsorizzazione sportiva.  È quanto accaduto ad Adidas con Derrick Rose dei Chicago Bulls e l’ex Manchester United David Beckham, mentre Reebok ha ancora in essere la sponsorizzazione di Allen Iverson, ex guardia dei Philadelphia 76ers e volto storico del basket dell’ultimo ventennio. Anche Michael Jordan ha, de facto, un accordo vitalizio con Nike, tramite il suo brand Air Jordan che dopo avere iniziato nel 1985, ha sorpassato il 2,2 miliardi di dollari di valore proprio lo scorso ottobre.

L’azienda dell’Oregon ha prodotto già 13 versioni delle scarpe di The King, più che per qualsiasi giocatore, ad eccezione di Michael Jordan, giunto alla n° 30. Sia LeBron che Nike sono cresciuti esponenzialmente dal 2003, anno in cui James entrò nella NBA e firmò il suo primo contratto con Nike, per 7 anni e 90 Milioni di dollari. Solo nel 2015, le vendite delle calzature di James porteranno a Nike più di 400 Milioni di dollari.

Per saperne di più su sports marketing e sponsorizzazione sportive clicca qui, troverete articoli ed informazioni su atleti, società ed episodi che hanno segnato la storia dello Sport.

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recommended Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
sponsorizzazioni sportive8 abitudini fan motogp