In Calcio

Robin-van-Persie-Manchester-UnitedTra le tante classifiche che riguardano i calciatori, quella estratta dal Repucom’s Celebrity DBI Index è sicuramente una delle più interessanti, in quanto individua l’appeal commerciale di alcune delle grandi stelle della Premier League.
Nella speciale classifica dei giocatori più marketable, cioè più appetibili da un punto di vista strettamente commerciale, risulta in testa Robin Van Persie, la stella del Manchester United che ha trainato nell’ultima stagione la sua squadra alla vittoria della lega.

Il giocatore olandese, con il punteggio di 71,34 precede il forte centrocampista dell’Arsenal Jack Wilshere, fermo a quota 69,38. Dopo Wilshere, arrivano Gareth Bale, appena trasferitosi al Real Madrid, il portiere del Manchester City Joe Hart e l’anziano centrocampista del Chelsea Frank Lampard. Va ricordato che Robin Van Persie ha già avuto modo di distinguersi in maniera rilevante nel corso di alcune campagne pubblicitarie per marchi di primaria rilevanza come Nike e Adidas, mentre Wilshere si è adoperato a sua volta per le campagne di EA Sports, Pepsi e ancora Nike. Un ranking molto curioso che naturalmente non tiene in conto le semplici capacità tecniche dei singoli giocatori, ma la loro capacità di trainare al successo i marchi che decidono di affidare alla loro popolarità i propri successi commerciali.
Il Celebrity DBI Index serve in particolare ad identificare e quantificare la percezione dei consumatori su circa cinquemila personaggi famosi di tutto il mondo. Le indagini riguardano tredici mercati nazionali e rappresentano l’opinione di circa un miliardo e mezzo di consumatori di ogni parte del globo. Un’ indagine, perciò, che non riguarda le doti dei calciatori presi in esame, sui quali saranno invece chiamati a pronunciarsi gli abituali frequentatori degli stadi inglesi, bensì il loro effettivo grado di popolarità, il quale può naturalmente fondarsi su altri aspetti.

Redazione RTR Sports
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Cristiano-Ronaldo_real madridDavid Moyes Man U