In Calcio

Di Stefano Pezza

 

Dopo questo inizio di campionato, si comincia a tracciare un quadro generale sull’andamento delle squadre analizzando nello specifico i TOP e i FLOP di ogni singolo team.

Catania

La caratteristica della squadra di mister Maran (prima esperienza di serie A per l’allenatore ex Varese) è quella  di avere un leader per ogni reparto del campo.

Tra i pali c‘è Mariano Andujar, classe ’83: la media non è mai sotto il 6.5 (complimenti). In difesa c’è “nonno” Legrottaglie che guida il reparto arretrato e aiuta i compagni di reparto più giovani a crescere e migliorare. Nella parte centrale del campo troviamo i vari Almiron (Voto 6.5), Izco e Lodi (leader di questo centrocampo), entrambi con una media costante di 6.5, anche se oramai non sono più delle sorprese.

In attacco si denota il duo vincente Bergessio-Gomez. Quest’ultimo è l’elemento in più di questo Catania, classe ’88, dotato di forte personalità, ha già segnato 4 goal in 13 presenze. Voto 7-.

Chievo Verona

Il problema di questa squadra quest’anno è la mancata rinnovazione. I capi saldi da tempo sono il portiere Sorrentino(Voto6), Luciano(Voto 6-) e Pellisier (Voto 5.5), ma non ci si può affidare sempre e solo a loro per salvarsi in un campionato difficile come quello italiano. Puntando per più di un anno sempre sugli stessi giocatori, non trovando alternative, è normale che non si ottiene sempre il risultato sperato. Il Chievo Verona ha una proprietà seria e serena e sono convinto che nel mercato di gennaio correrà ai ripari, alla ricerca di una salvezza che quest’anno sembra più ardua che mai.

Fiorentina

I Viola sono la vera sorpresa di questo campionato, guidati da un allenatore  giovane che ha trasmesso alla squadra un’idea di calcio divertente e moderna.

Gran merito va anche alla dirigenza, che è riuscita a resistere alla tentazione di vendere Jovetic ( Voto 7-), ha rispolverare Toni (Voto 6.5), ha acquistato il sorprendente esterno destro Cuadrado(V.M 7-), che si era già messo in luce la passata stagione con il Lecce, senza dimenticare la sicurezza che dà tra i pali il portiere Viviano (Voto 6.5) dopo due stagioni  giocate al di sotto della sua media.

 

By Stefano Pezza 
Nella foto: Jovetic e Toni
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt