In Motomondiale

baz-phillip-islandAlla fine laccordo tra Dorna e MSMA è stato raggiunto: la Superbike cambia, si adegua alla crisi e all’imperativa necessità di ridurre i costi. Secondo il comunicato stampa congiunto, pubblicato pochi giorni fa, FIM, Dorna, e MSMA, hanno raggiunto l’accordo che prevede la stesura di un nuovo regolamento, in vigore a partire dal prossimo anno.

Verrà definito un tetto massimo di spesa sia per le moto che per i componenti: in pratica se il costo attuale di una Superbike si aggira intorno ai 350,000 euro, nel 2015 essa non dovrà superare i 300,000 e assestarsi a 250,000 nel 2016 . Si interverrà anche sul costo di sospensioni, freni e cambio e verrà fissato un limite massimo di motori utilizzabili da ogni pilota (secondo i bene informati non dovrebbero essere più di sei).
Ogni casa produttrice dovrà, inoltre provvedere a rendere disponibili un numero minimo di moto disponibili per i team privati.

Altre novità in vista

Ma la rivoluzione Superbike non si ferma qui; è infatti in discussione la proposta di aprire le gare anche alle Stock EVO, un po’ come accade già oggi nelle gare di Moto Gp dove gareggiano insieme CRT e GP. Si tratterebbe anche in questo caso di gareggiare insieme, ma dando vita ad una classifica separata.
Una rivoluzione, che non ha mancato di suscitare molti malumori, ma che appare sempre più come l’unica soluzione in grado di rinvigorire la competizione. Le Superbike costano troppo, negli ultimi sette anni le iscrizioni si sono ridotte di oltre un terzo, passando da 28-30 iscritti agli attuali 19 piloti in gara. Un’ emorragia che il perdurare della crisi rischia di acuire. E allora? Forse ritornare alle origini e avvicinare le moto in pista a quelle serie potrebbe significare la vera svolta, lasciando i prototipi alla moto GP e riservando la Superbike alle moto di serie.

Redazione RTR
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
spectacular Marquez