In Marketing, Marketing Sportivo, MotoGP

Il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta ha illustrato ai vari team le novità in programma a partire dal 2014. Si parla infatti già delle EVO, una nuova categoria di moto, con i dettagli – sospensioni, freni, gomme – utilizzati dalle altre Superbike ma che si avvicinano molto alle moto di serie. Le EVO saranno un’ottima soluzione contro la crisi: come le CRT in MotoGP infatti, queste permetteranno alle squadre di gareggiare in Superbike andando al risparmio. Attualmente sono soltanto 17 i piloti che corrono in questa categoria, proprio perché gareggiare in Superbike è troppo costoso: con la EVO, i piloti aumenterebbero e il successo mediatico sarebbe assicurato. Infatti, con budget solo di poco superiori a quelli impiegati nella serie cadetta, la nuova categoria potrebbe godere – in tempi piuttosto brevi – di una grande popolarità.

Le EVO, proprio come le CRT – che inizialmente sono state criticate ma presto sono state apprezzate -, avranno una classifica a parte, podio e conferenze stampa assolutamente separate. Il ritorno mediatico dunque è quasi certo e la EVO diventerà ben presto, il trampolino di lancio per i nuovi talenti.

Ezpeleta ha accennato anche ad un futuro calendario della Superbike che secondo lui dovrà essere il meno europeo possibile. I mercati più ghiotti di moto oggi infatti, non sono certo in Europa. E sono già quattro i team privati che hanno dimostrato di apprezzare il nuovo progetto Dorna. Pedercini ma anche PTR, Yakhnich e Mahi India vedono infatti nella EVO, una di quelle che potrebbe essere la formula ideale – che in pochi anni diventerà la top class delle derivate – per accostarsi alla Superbike. Tra i nomi che saliranno sulla nuova Superbike EVO, si vocifera del britannico Sam Lowes. Il giovane, che già guida il Mondiale Supersport con i russi della Yakhnich, manterrà il suo attuale team anche alla guida della EVO.

Anche Lucio Pedercini è ben disposto verso la nuova EVO che considera la formula perfetta, poiché la Kawasaki ZX-10R risulta già ora, essere una sua interessante prefigurazione.

Redazione RTR Sports 
Pictures from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
Jordi Torres