In Sports Marketing, Tennis

Per poter pubblicizzare la propria società la Sharapova, splendida tennista russa, aveva deciso di cambiare per un lasso di tempo limitato il proprio cognome al solo scopo pubblicitario. Il cognome scelto dalla bella Maria sarebbe stato Sugarpova, che lei avrebbe utilizzato soltanto nel corso dei 15 giorni dell’US Open, anche se il suo agente ha già chiarito che il cambio di nome resterà soltanto un’idea.

E’ ovvio però porsi una domanda, ovvero se tale idea avrebbe avuto successo. A fornire una risposta ci ha pensato la rivista americana Forbes, che ha irrimediabilmente bocciato l’idea di cambiare il proprio cognome. Di certo, nel corso del torneo, o almeno per la durata della partecipazione della tennista ad esso, l’eco pubblicitario per l’azienda sarebbe stato di grande rilevanza. Il tutto però sarebbe di certo svanito in seguito alla manifestazione, ovvero con il ritorno della Sharapova al vero cognome e dunque alla chiusura di questo caso mediatico. In poche parole non si sarebbe trattato di un’operazione redditizia a lungo termine, bensì di una trovata che avrebbe procurato non molti profitti e forse soltanto qualche danno all’immagine dell’atleta.

Inoltre c’è un’altra questione da affrontare, ovvero quella dei numerosi sponsor della Sharapova, che di certo non avrebbero gradito una pubblicità tanto eclatante, correndo il rischio di offuscare gli altri marchi rappresentati dalla russa. Un rischio questo che la tennista e il suo agente devono aver calcolato, decidendo così di non rischiare in alcun modo di perdere i lauti profitti che ogni anno Maria riesce a guadagnare. La stessa Forbes aveva stilato una classifica delle atlete più ricche al mondo, evidenziando come la Sharapova guadagni ben 23 milioni di dollari. Una somma fin troppo alta da rischiare, per non parlare poi del fatto che, pur senza cambiare il proprio nome, la sola proposta ha già procurato alla ditta Sugarpova un bel po’ di pubblicità del tutto gratuita.

RTR Redazione
Picture from the web

Sei interessato alla sponsorizzazione? Parliamone!

Compila il form qui in basso per ricevere notizie e aggiornamenti sul mondo del marketing sportivo, o per richiedere una consulenza.
Un membro del nostro staff ti ricontatterà in pochi minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
maria-sharapova_French_Open_2013NikeJustDoIt