In Marketing Sportivo, Sponsorizzazioni Sportive, Sports Marketing

Quella fra SIFI, azienda leader nel settore otfalmico, e il Team LCR Honda MotoGP è un perfetto esempio di sponsorizzazioni sportive: sponsor e società sportiva hanno costruito in questi anni di partnership un progetto vincente per entrambe le parti, sfruttando appieno i vantaggi della sponsorship.

Ma partiamo dall’inizio.

Quattro anni fa siamo venuti in contatto con questa azienda catanese che abbiamo scoperto essere un’eccellenza nel settore oftalmico (settore medico che si riferisce agli occhi o alle malattie degli occhi); da ben 80 anni infatti, SIFI opera nel campo della ricerca e dell’innovazione oftalmologica ed è l’unica azienda italiana del settore che si caratterizza per il modello di business integrato, che comprende ricerca, sviluppo, produzione e  commercializzazione di specialità farmaceutiche e dispositivi chirurgici e medici. Eyecare Together, la cura dell’occhio, riassume la mission di Sifi; fornire una vasta gamma di soluzioni terapeutiche per trattare le più comuni malattie degli occhi.

Molto più di un semplice adesivo sulla moto

Vi chiederete a questo punto qual’è il nesso tra Sifi e LCR Honda MotoGP Team. Semplice: gli occhi sono uno strumento fondamentale per i piloti in gara, così come per noi nella nostra vita di tutti i giorni. I piloti però raggiungono con le loro moto velocità estreme, assumono posizioni innaturali per lungo tempo, lo sforzo fisico e la perdita di liquidi sono enormi, i contrasti di luce e i cambi di direzione continui. I piloti sono degli atleti eccezionali, tester perfetti per raccogliere dati e informazioni fisiologiche uniche. Perchè quindi non studiarli per capire cosa accade alla vista in condizioni di stress fisico?

Un esempio di sponsorizzazione sportiva di successo.

Si è partiti quindi con la “classica” sponsorizzazione che prevede la visibilità del logo SIFI sulla moto e sulla tuta del pilota Cal Crutchlow e su tutti i materiali di comunicazione del Team Honda LCR, per poi implementare la collaborazione fino ad arrivare alla nascita di un vero e proprio progetto scientifico ribattezzato “Driving Vision Science”. Sifi ha messo insieme un team di professionisti che, collaborando con il team LCR e il suo pilota Cal Crutchlow, hanno cercato di raccogliere quanti più dati possibile in modo da poter studiare in maniera approfondita la correlazione tra stress psicofisico e performance visive. Per una volta non solo lo studio dei parametri e dei dati del mezzo tecnico, la moto, ma anche quelli dell’uomo che la guida, per aiutarlo magari ad andare meglio o a recuperare prima. Questo possiamo considerarlo un vero esempio di sponsorizzazione di successo, in cui lo sponsor è riuscito a sfruttare al meglio i benefici di marketing che ti offre una sponsorizzazione, e non fermarsi solo all’esposizione del logo, affichè questa porti l’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il ruolo di RTR Sports Marketing

Il ruolo di un’agenzia di sponsorizzazioni come RTR deve proprio essere quello non solo di far incontrare i due partner, Sifi e LCR Honda in questo caso, ma anche di ideare tutte le attività che possono essere implementate attraverso la sponsorizzazione.

In questo caso, ad esempio, abbiamo anche organizzato e gestito le attività di sampling del prodotto Videorelax (collirio prodotto da SIFI a base di estratti naturali che aiuta a lubrificare l’occhio e a diminuirne la secchezza) durante alcune delle gare della MotoGP. Sì perchè il target che segue la MotoGp è perfettamente in linea con questo prodotto; le ore davanti alle schermo del computer/tablet/telefono, le luci, le attività di studio/lavoro spesso ci portano a sentire gli occhi “stanchi” che in realtà sono spesso solo secchi.

159.120 sono gli spettatori che nel 2018 si sono recati all’autodromo di Misano per assistere alla gara del Gran Premio di San Marino e l’area commerciale ci ha fornito un’ottima opportunità per allestire uno stand dove coinvolgere il target, fare informazione e consegnargli un sample di prodotto.

Questo è il classico esempio di sponsorizzazione di successo, una vera e propria partnership a 360° in cui si cerca ogni anno di migliorare e implementare le attività per renderla sempre più efficace. Branding, progetto scientifico, attivazione in pista, informazione, hanno fatto di questa sponsorship un vero e proprio caso, un unicum in entrambi i settori di cui andiamo fieri e orgogliosi.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici

Scrivici un messaggio, verrai contattato al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
minor-sponsoragenzia-marketing-sportivo